I fatti si sono svolti il 14 luglio intorno alle 18 in piazza Stesicoro: una studentessa minorenne in compagnia di due sue amiche veniva avvicinata da un uomo di mezza età, tale D.G. che con il proprio telefonino incominciava a scattare delle foto inquadrando la parte superiore delle gambe della minorenne in gonna.
Dopo un momento di sorpresa, le ragazze andavano in cerca d'aiuto, trovandolo in una Ispettrice di Polizia Municipale che prestava in quel momento servizio in piazza che dopo aver sentito l'accaduto, prontamente bloccava l'autore del gesto.
Messo alle strette, l'uomo ammetteva il suo gesto e veniva così accompagnato presso la sezione P.G. del Comando della Polizia Municipale per l'identificazione e la denuncia a piede libero.
Al D.G. veniva sequestrato il cellulare contenente le prove fotografiche del reato.