Uno dei ruoli più importanti che svolgono gli operatori di Polizia Municipale, è collegare bisogni e aspettative al funzionamento della città come istituzione, favorendo la civile convivenza. Lo scopo è quello di garantire un buon uso della “cosa pubblica”, facendo rispettare le leggi e i regolamenti e favorendo atteggiamenti rispettosi e civili tra le persone. Tra i loro compiti, dunque, vi è anche quello di sanzionare comportamenti che infrangono le regole, al fine di indirizzare le azioni individuali e di gruppo alla legalità. L’azione del Corpo è finalizzata a fornire un servizio “prossimo” ai cittadini, ai loro bisogni, ma anche servizi mirati al buon funzionamento della vita sociale in genere, intesa come uso degli spazi pubblici, attività amministrative e commerciali, viabilità stradale e presenza sul territorio per la sicurezza di tutte le persone. Quotidianamente gli agenti affrontano urgenze e problematiche complesse e delicate, e sono chiamati alla scelta di soluzioni rapide ed immediate, nell’interesse della collettività. È proprio nell’incontro con la cittadinanza che essi sviluppano la loro professionalità, garantendo una presenza attiva, finalizzata al controllo e al rispetto delle comuni regole di convivenza, per cui è richiesta una buona capacità di proporre pronte soluzioni e di affrontare le più svariate problematiche. Inoltre, la Polizia Municipale svolge le funzioni ed i compiti istituzionali previsti dalla vigente legislazione statale e regionale, dallo statuto e dai regolamenti, speciali e locali, ottemperando, altresì, alle disposizioni amministrative emanate dagli Enti e dalle Autorità competenti.