San Sebastiano 2013

San Sebastiano 2013Domenica 20 gennaio 2013, in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, Protettore di tutti i Corpi di Polizia Municipale d'Italia, è stata celebrata la Santa Messa, presieduta dall'Arcivescovo Metropolita S.E.R. Mons. Salvatore Gristina.

San Sebastiano 2013La Celebrazione Eucaristica si è svolta presso la Cattedrale di Piazza Duomo con la partecipazione di S.E. il Prefetto di Catania, il Sig. Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale, Consiglieri e Assessori, numerose autorità militari e i rappresentanti di Corpi di Polizia Municipale della Provincia di Catania.

San Sebastiano 2013Secondo la leggenda, nato a Milano, il santo visse al tempo dell'Imperatore Diocleziano e  crebbe secondo i principi della fede cristiana.

Si trasferì a Roma dove entrò a contatto con la cerchia militare alla dipendenza dell' imperatore e fu nominato alto ufficiale.

San Sebastiano 2013

Questo gli permise di sostenere i cristiani incarcerati, provvedere alla sepoltura dei martiri e diffondere il cristianesimo tra i funzionari e i militari.

Quando Diocleziano, che era profondamente avverso ai fedeli a Cristo, scoprì che Sebastiano era cristiano lo condannò a morte.

Fu legato ad un palo sul colle Palatino, denudato, e trafitto da numerose frecce I soldati lo cedettero  morto, ma Santa Irene accortasi che era ancora in vita,  lo trasportò nella sua dimora sul Palatino e prese a curarlo dalle molte ferite.

Sebastiano guarito, proclamò la sua fede al cospetto dell'imperatore che gli aveva comminato il supplizio che diede immediatamente l' ordine che Sebastiano fosse flagellato.