Sulla strada lunedì 16 settembre ci saranno, a partire dalle sei del mattino e nei vari turni, oltre cento vigili. Sei carri attrezzi saranno dislocati lungo le principali direttrici di traffico per evitare le soste in doppia fila.

Il comandante della Polizia municipale Alessandro Mangani ha invitato i cittadini catanesi, in occasione del giorno di riapertura delle scuole, a un rispetto rigoroso delle norme del codice della strada, evitando in particolare la sosta in doppia fila o in prossimità di incroci, per non compromettere la fluidità del traffico.

Da dati recentemente diffusi risulta che, per il primo giorno di scuola, ovunque il traffico aumenta in maniera esponenziale. Nella città di Roma, per esempio,  è previsto un aumento delle code del 300% e a Milano sono previsti rallentamenti per complessivi sessanta chilometri.

Anche a Catania ci si attende un notevole aumento del traffico e per cercare di contenere i disagi è stato messo a punto un piano in base al quale lunedì 16 ci saranno sulla strada, fin dalle sei del mattino e nei vari turni, oltre cento vigili urbani. Inoltre sei carri attrezzi saranno dislocati lungo le principali direttrici di traffico, in particolare lungo la circonvallazione, per evitare le soste in doppia fila.