Logo Coordinamento Volontariato

Il Coordinamento Comunale del Volontariato di Protezione Civile, composto da 18 associazioni per un totale di circa 1000 volontari: A.D.M.I.-A.E.O.P.-AIRONE SPORTING CLUB-AQUILE DELL'ETNA-A.R.I.-CLUB 27-C.N.G.E.I.-CROCE ROSSA ITALIANA-EKOS-ESAF-G.E.S.T.A.-MISERICORDIA SAN LEONE-MISERICORDIA TRAPPETO NORD-MISERICORDIA S.MARIA DI OGNINA-MISERICORDIA PORTO-PANTERE VERDI-POL.PEN-V.P.C., ha proceduto ad eleggere i componenti del nuovo consiglio direttivo composto da 9 rappresentanti, come da regolamento comunale: Antonino Costanzo-Paolo Di Vita-Maria Luisa Fiorito-Antonio Gaziano-Alessandro Limina-Salvo Lo Giudice-Antonio Mirabella-Eugenio Miuccio-Carmine Rosati.

Ogni associazione, con i propri volontari specializzati, opera in un settore specifico che và dal sanitario alla logistica, telecomunicazioni,antincendio boschivo, soccorso in acqua e zone impervie, assistenza alla popolazione, formazione ed informazione. Da anni le associazioni operano a disposizione della collettività in ogni emergenza di protezione civile a qualunque ora del giorno e della notte (supporto ai Vigili del Fuoco e alla Forestale nel periodo estivo per l'avvistamento e spegnimento di principi di incendi, servizi disposti dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, interventi nel periodo invernale a causa delle condizioni meteo avverse, ecc...). I Volontari sono presenti in occasione della festività di S.Agata dove, nella circostanza, il Coordinamento impiega oltre 700 volontari. Nel corso degli anni scolastici effettua simulazioni di eventi sismici presso gli istituti scolastici della città e con proprio personale qualificato nel settore dell'informazione, diffonde a tutti i livelli la cultura della protezione civile, nonche il piano di protezione civile comunale, strumento indispensabile per operare in occasione di evento sismico, rischio idrogeologico ed ogni altra emergenza.

Recentemente tre rappresentanti del Coordinamento Comunale, Carmine Rosati, Antono Mirabella e Salvo Lo Giudice, hanno incontrato la commissione consiliare del Comune di Catania che si occupa dei servizi sociali e del volontariato, e successivamente il Sindaco Stancanelli, ed è stato prospettato loro una serie di problematiche in seno al coordinamento comunale che, in mancanza di soluzioni, avrebbero determinato lo scioglimento dello stesso organismo. Il Sindaco, oltre a sottolineare l'importanza della risorsa del volontariato in protezione civile e della lodevole attività fin qui svolta dalle Associazioni, ha disposto tempestivamente con interventi mirati, immediati e programmati a medio e lungo tempo, la risoluzione delle problematiche prospettate.

Il consiglio direttivo, ha proceduto infine ad eleggere il presidente del Coordinamento Comunale: Carmine Rosati,Vice Presidente Antonio Mirabella e segretario Eugenio Miuccio

Per approfondimenti