Sant´Agata Sicura – 17 Agosto 2011

Come effettuato nel corso degli anni precedenti, questo Servizio ha elaborato il piano di assistenza alla popolazione, in occasione della ricorrenza d’agosto della festa di S. Agata.
In particolare è stata prevista la presenza di un congruo numero di ambulanze e squadre appiedate di soccorso sanitario e di logistica, facenti parte del Coordinamento Comunale del Volontariato di protezione civile, opportunamente assistite anche mediante l’utilizzo di apposito mezzo radio attrezzato.
La stesura del Piano di intervento operativo DENOMINATO S. Agata Sicura – Estate 2011 scaturisce dall’esigenza di assicurare un’adeguata assistenza alla popolazione e di fronteggiare eventuali accadimenti che potrebbero coinvolgere i partecipanti alle varie manifestazioni religiose e folkloristiche, nel corso delle celebrazioni in onore di Sant’Agata, la sera del 17 Agosto.
Il Piano di intervento operativo, predisposto dal Servizio Protezione Civile, di concerto con il Coordinamento Comunale del Volontariato, è stato elaborato sulla scorta delle esperienze maturate negli anni precedenti ed è stato sviluppato in accordo con la Direttiva del Dipartimento della Protezione Civile denominata “Linee guida sulla organizzazione sanitaria in caso di catastrofi sociali”.
La pianificazione di emergenza prevede l’adozione di tutte le misure di salvaguardia della popolazione (compresa l’assistenza sanitaria e sociale, con particolare riguardo alle persone con ridotta autonomia ed ai minori), l’assistenza alle persone smarrite ed il controllo continuo del regolare svolgimento delle manifestazioni e delle attività di prevenzione scaturenti.
In particolare il piano si prefigge il compito di presidiare i punti di crisi individuati (vie di fuga), nonché di disporre di congruo numero di volontari del soccorso sanitario dislocati nei punti strategici individuati (interno cattedrale e percorso del fercolo) al fine di fornire un’adeguata assistenza sanitaria alla popolazione, in funzione del programma delle celebrazioni.
Alla conclusione delle attività connesse alla manifestazione religiosa, gli operatori ed i mezzi di protezione civile, ivi impiegati, si trasferiranno nei pressi dell’area oggetto della gara podistica (v. planimetria allegata), che si svolgerà in onore di S. Agata, al fine di assistere la popolazione presente, nonché per supportare i Vigili Urbani nel presidio dei cancelli all’uopo individuati.
L’azione dell’Amministrazione Comunale si svolgerà in sinergia con le altre Forze Istituzionali preposte a rendere efficiente ed efficace la strutturazione degli interventi relativi alla prevenzione ed alla gestione di eventuali situazioni di emergenza nel corso dello svolgimento delle celebrazioni.

Coordinamento Comunale del Volontariato - Operazione S. Agata Sicura – Estate 2011 – ore 17,00/24,00

AMBULANZE

SQUADRE APPIEDATE

OPERATORI