Banner Festa di Sant Agata 2010

Presentato, stamani, nella sede Arcivescovile  il programma della prossima  festa di Sant'Agata dall'Arcivescovo Metropolita Salvatore Gristina, dal Sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli e dal presidente della Festività Agatine, Luigi Maina. All'appuntamento erano presenti anche la Giunta comunale, il Presidente del Consiglio Comunale Marco Consoli e tutte le altre autorità cittadine civili, istituzionali e militari.  " La Festa di Sant'Agata - ha detto Monsignor Gristina- scandisce i tempi della nostra città, tanto da far identificare il passaggio dell'anno solare con l'anno che scorre tra una festa e l'altra, a significare quanto radicata sia dentro le nostre anime il significato della ricorrenza. Qualificante la presenza quest'anno al solenne Pontificale, di Monsignor Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi e Presidente della Pontificia Commissione per l'America Latina che ha  accolto il nostro invito.

Una novità è data, inoltre, dall'istituzione da parte dell'Arcidiocesi, di una Commissione per le Festività Agatine che ha lavorato alacremente  per dare alla Festa una presentazione la migliore possibile, impegnandosi a strutturare la catechesi, l'educazione alla solidarietà e la contestualizzazione della Festa".

" Sottolineo l'importanza - ha detto il sindaco Stancanelli- di una Festa che è considerata propria da ogni buon catanese  che rappresento nella mia veste di Sindaco. Quest' anno abbiamo voluto evidenziare il senso della solidarietà e dell'impegno scegliendo come destinataria della Candelora D'Oro, Suor Lucia, che insieme alle religiose salesiane si impegna quotidianamente nel quartiere Librino accanto e tra la gente con maggiori difficoltà di vita.

Quello della Festa è per tutta la città un momento di unità, assumiamoci tutti insieme, autorità e cittadini, la responsabilità di operare al fianco di chi è meno fortunato".
Il Presidente delle Celebrazioni Agatine, Luigi Maina, ha evidenziato i momenti salienti del programma della festa sottolineando " che tutte le rappresentanze della città sono coinvolte nello svolgimento della festa ed anche in questo è alto il messaggio Agatino che unisce superando le differenze".

FP