Memorie Antiche, Evoluzione costruttiva della chiesa primaziale di Sant'Agata oggi la Vetere a Catania

Evoluzione costruttiva della chiesa primaziale di Sant'Agata oggi la Vetere a Catania

Martedì 8 febbraio 2011 alle ore 18,00 presso la chiesa Sant'Agata la Vetere avrà luogo la presentazione del libro MEMORIE ANTICHE, Evoluzione costruttiva della chiesa primaziale di Sant'Agata oggi la Vetere a Catania.

L'iniziativa promossa dal Centro Studi Sant'Agata la Vetere ha lo scopo di avvicinare i catanesi, e non solo, ai luoghi del martirio di sant'Agata con la consapevolezza di percorrere delle aree che, pur con le diverse modificazioni subite nel corso dei secoli, comprendono nel loro intimo i luoghi un tempo percorsi dalla nostra santa Patrona.
Le conoscenze sul tema del Sacro Trittico Agatino (Vetere, Carcere, Fornace), acquisite alla data odierna, non possono considerarsi concluse perché le "pietre" dei luoghi del Martirio tacciono verità storico-religiose ancora sconosciute. Ad esempio, ai tempi del martirio di Agata, l'attuale cripta della chiesa di Sant'Agata la Vetere, era un'aula del Pretorio...? ...le pietre confermeranno la tradizione...!

Dopo i saluti di S. E. Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo Metropolita di Catania, del Sen. Raffaele Stancanelli, Sindaco di Catania, dell'Arch. Venera Greco, Soprintendente ai Beni Culturali ed Ambientali di Catania, del Comm. Luigi Maina, Presidente delle Celebrazioni agatine, introdurrà l'incontro il moderatore Arch. Carmela Conticello, co-progettista scavo condotto con metodologia archeologica nella chiesa di Sant'Agata la Vetere.

Seguiranno gli interventi dei relatori, Prof. Francesco Di Vincenzo, docente Comunicazione e Valorizzazione dei Beni Archivistici, Accademia di Belle Arti di Catania, Dott. Kalle Korhonen, professore associato in Filologia Classica, Dipartimento delle culture del mondo Università di Helsinki e delle autrici del libro Dott.sse Stefania Di Vita e Veronica Zappalà.

Concluderà l'incontro il Sac. Ugo Aresco, Rettore della chiesa Sant'Agata la Vetere a Catania.

 

Fonte: Ufficio Stampa