L'Amministrazione comunale, su disposizione del sindaco Raffaele Stancanelli, ha approntato il piano di pulizia straordinaria delle strade interessate al passaggio del fercolo di Sant' Agata.
Il programma degli interventi e l'organizzazione logistica, elaborati dalla Direzione Ecologia, si compongono di due fasi: quella preparatoria, che si è conclusa ieri con interventi straordinari di disinfestazione, potatura degli alberi e manutenzione straordinaria sulle aree a verde, e quella di pulizia e rimozione dei residui, che si attiverà nelle a partire dal 4 febbraio nelle strade percorse dal fercolo.
Già da lunedì 4 gli operatori ecologici della Netterza Urbana e del raggruppamento di imprese IPI-OIKOS saranno impegnati nell'imponente piano di rimozione dei rifiuti lungo il percorso della Santa Patrona e nelle strade adiacenti.
L'operazione vedrà impegnati complessivamente circa 180 operatori del settore Nettezza Urbana oltre a numerosi mezzi meccanici: 15 compattatori, 15 gasoloni, 12 spazzatrici meccaniche, 12 bob-cat, 1 motopala, 4 scarrabili. Il 4 febbraio, sin dalla mattina, 80 operatori, 2 spazzatrici, 3 compattatori e 8 satelliti seguiranno la processione per eliminare prontamente i rifiuti e la cera.
Giorno 5 è previsto anche lo spargimento della segatura lungo l'intero percorso, mentre nella notte tra il 5 e il 6 febbraio scatterà il piano per ripulire e rimuovere i residui della cera.
Le squadre, ognuna composta da tre unità di personale, lavoreranno ininterrottamente con l'ausilio della fiamma ossidrica e delle spazzatrici meccaniche per rimuovere le incrostazioni.
La pulizia sarà effettuata in due fasi: quella che prevede lo spargimento di circa venti tonnellate di segatura, prima dell'inizio della processione e, a seguire, l'intervento delle spazzatrici. “Anche quest'anno – spiega il sindaco Raffaele Stancanelli - abbiamo organizzato con meticolosità il servizio di pulizia della città, programmando ogni singola fase.
Un lavoro straordinario ed essenziale che i nostri operatori effettuano con grande spirito di servizio e per questo li ringrazio anticipatamente.
Invito ancora i devoti a collaborare, agevolando l'attività degli operatori, e a seguire piccole regole civiche e di buon senso, come quella di accendere i ceri solo nelle aree predisposte, che permetteranno a tutti di vivere la festa con gioia e serenità.
Anche questo un segnale di un nuovo civismo per dare il proprio piccolo contributo alla crescita della nostra comunità” . “I nostri operatori - spiega l'assessore Carmencita Santagati – intensificheranno la loro attività nella notte tra il 5 e il 6 febbraio, immediatamente dopo la festa anche se è prevedibile che ci vorranno alcuni giorni di lavoro intenso per riportare in condizioni di pulizia la città, un'attivit che seguirò personalmente”.