"Agata e la dignità della donna"

 

 

Venerdì 6 marzo p.v. alle ore 10,00 presso la Chiesa S. Agata La Vetere - P.zza S. Agata La Vetere, avrà luogo un incontro sul tema "Agata e la dignità della donna", promosso dall'Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Catania e, al contempo, la mostra degli elaborati realizzati dagli alunni delle scuole Carducci, Deledda, De Sanctis, Doria, Mazzini-Di Bartolo, Monterosso, Parini e Vespucci nell'ambito del percorso progettuale "Agata vista con gli occhi dei ragazzi", svoltosi in occasione dei festeggiamenti in onore di S. Agata.

L'iniziativa, coordinata dall'Ufficio Attività Parascolastiche della Direzione Pubblica Istruzione, é curata dagli animatori scolastico-culturali della Sezione Didattica Storico - Monumentale che, nel corso dell'anno scolastico, offre agli alunni esperienze educativo-formative tese a promuovere la conoscenza del patrimonio storico-architettonico e culturale della città, attraverso itinerari mirati e diversificati per fasce d'età.

Dopo i saluti del Sindaco, Sen. Avv. Raffaele Stancanelli e dell'Assessore alle Politiche Scolastiche, prof. Sebastiano Arcidiacono, interverranno il Rettore della Chiesa S. Agata La Vetere, Padre Ugo Aresco, il Presidente delle Celebrazioni in onore di S. Agata, comm. Luigi Maina, il Direttore dell'Ufficio Problemi Sociali e Lavoro dell'Arcidiocesi di Catania, Sac. Prof. Piero Sapienza e l'esperta in beni culturali, dott.ssa Stefania Di Vita, al fine di illustrare la figura della Santa Patrona e i luoghi del suo culto.