Immagini, parole, suoni della Catania del '900

Venerdì 13 marzo p.v., alle ore 10,00, presso il Salone di lettura della Biblioteca Regionale Universitaria di Catania, P.zza Università 2, alunni delle scuole Carducci e Deledda avranno modo di visionare, alla presenza del Sindaco, Raffaele Stancanelli e dell'Assessore alle Politiche Scolastiche, Sebastiano Arcidiacono, i fondi messi a disposizione dalla Direttrice della medesima Biblioteca, Maria Grazia Patané, nell'ambito del  progetto "Immagini, parole, suoni della Catania del '900", frutto del protocollo d'intesa siglato dai due Enti.

Il progetto promosso dalla Direzione Pubblica Istruzione diretta dalla Direttrice Augusta Manuele, coordinato dalla Responsabile dell'Ufficio Attività Parascolastiche, Silvana Contino, si pone l'obiettivo di favorire la conoscenza della storia della cultura siciliana e, in particolare, di quella catanese, configurandosi quale momento di arricchimento dei percorsi formativi curati dagli animatori scolastico-culturali - Salvatrice Cottone, Antonella Fleres, Silvana L'Episcopo, Rosario Pannofino - e l'addetto alle relazioni con il pubblico - Gaspare Marino - della Sezione didattica comunale "Storico-Monumentale", che, nel corso dell'anno scolastico, offre agli alunni esperienze didattico-educative relative al patrimonio storico-architettonico e culturale della città.

L'attività progettuale si articola in due momenti: il primo si svolge presso la sede della Sezione didattica attraverso l'utilizzo di materiali didattici su supporto digitale, alcuni in possesso della medesima Sezione, altri facenti parte della collana della B.R.U.C. "Ri-Creazione in Biblioteca" che riproduce fondi visionabili, nel secondo momento del percorso, presso la sede della Biblioteca Universitaria:
         "Uno sguardo sulla città" a cura di Salvina Bosco e Letizia Gagliano - cospicua raccolta di storici scatti fotografici e cartoline illustrate, raffiguranti luoghi e monumenti della città di Catania, alcune delle quali riportano i pensieri di auterovoli personaggi.
         "Spigolando nella stampa locale" a cura di Maria Rosa Li Rosi - selezione di periodici d'epoca contenenti articoli relativi a uomini illustri o episodi particolarmente significativi nella storia catanese.

"L'evoluzione tecnologica nell'ascolto della musica" a cura di Eugenio Carrà - excursus storico che comprende i principali strumenti della riproduzione sonora unitamente ai maggiori esponenti catanesi della musica che hanno avuto una risonanza artistica a livello internazionale.

"Per approfondire: bibliografia ragionata" a cura di Mario Riolo e Tommaso Palermo - selezione di opere che rappresentano la bibliografia minima consigliata di approfondimento sugli argomenti contenuti nel CD.

In virtù del sopracitato protocollo d'intesa verrà, altresì, realizzato il progetto "Federico II, una favola per un re" il cui materiale didattico su supporto digitale, curato da Marcello Schembri, narra la "cronaca"di un banchetto alla corte di Federico II. Un pretesto per conoscere il mondo del grande imperatore e, attraverso la sua figura, una delle epoche più affascinanti dell'intera storia della civiltà occidentale.