Cento alunni delle istituzioni scolastiche catanesi parteciperanno sabato 23 maggio ad una visita d'istruzione a Palermo, nell'ambito del progetto "Federico II, una favola per un re", promosso nel corrente anno scolastico dall'assessorato alle Politiche Scolastiche, retto da Sebastiano Arcidiacono, in collaborazione con la Biblioteca Regionale Universitaria di Catania. L’iniziativa, a cui hanno aderito le scuole Carducci, Deledda e Musco, darà l’opportunità agli studenti di conoscere luoghi e monumenti che riecheggiano la figura del grande imperatore, uno dei maggiori promotori della storia della Sicilia medievale che ha inciso in maniera determinante sulla nostra cultura e sulle nostre tradizioni.
         L'iniziativa rappresenta la fase conclusiva del progetto che è stato coordinato dall'ufficio attività parascolastiche della direzione pubblica istruzione e curato dal personale che opera all'interno della sezione didattica comunale "Storico-Monumentale" e in particolare Salvatrice Cottone, Antonella Fleres, Silvana L'Episcopo, Rosario Pannofino e Gaspare Marino. Nel corso dell’anno l’ufficio ha stimolato gli alunni con iniziative didattico educative relative al patrimonio storico architettonico e culturale della città.