Giorno 8 c.m. alle ore 17.30 presso l’Accademia di Belle Arti e Restauro “Nike” di via Valdisavoia n° 3 Catania, l’Assessore alle Politiche Scolastiche Prof. Sebastiano Arcidiacono inaugurerà la mostra “Costruiamo Catania…con la carta pesta”.

Il progetto ideato e realizzato dalla D.ssa Ombretta Fusco ha coinvolto oltre 500 bambini della Scuola dell’Infanzia Comunale dei plessi Iris e Narciso e rappresenta un percorso già iniziato negli anni precedenti con il progetto “Passeggiando per Catania tra Arte e Cultura”.

Tale attività si pone l’obiettivo di far conoscere profondamente ai bambini, della Scuola dell’Infanzia Comunale di Catania, la loro “Bella Città”!

Per rendere possibile tutto ciò si è ricorso ai metodi a loro più congeniali, quali: la affabulazione, il gioco, i disegni, la pittura e la creatività…in una parola: “il divertimento”.

Così facendo si vuole inculcare un profondo senso di appartenenza alla propria città, attraverso la conoscenza dei suoi monumenti. Il bambino passeggiando per Catania, riconoscendone i luoghi, si sentirà a casa e partecipe di una realtà familiare.

L’esposizione dei monumenti in cartapesta sarà accompagnata da opere pittoriche, create dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti e Restauro “Nike”. Il loro entusiasmo nell’aderire a tale iniziativa dimostra che un percorso artistico iniziato per gioco nell’età dell’infanzia, può concretizzarsi in un avvenire lavorativo.

La mostra rimarrà aperta nei giorni di lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10 giugno dalle ore 9.00/13.00 alle ore 16.00/19.00.

Il Direttore della Direzione Pubblica Istruzione Arch. Augusta Manuele e il Responsabile della P.O. Scuola Materna D.ssa Giusi Sciuto ringraziano con affetto tutti i bimbi della Scuola dell’Infanzia Comunale dei plessi Iris e Narciso, i quali sono stati i protagonisti attivi e fattivi del progetto, le maestre per la dinamica collaborazione e gli operatori scolastici per il prezioso aiuto.