“Nutrirsi bene per una migliore qualità di vita”:  domani  firma di un protocollo d’intesa

Venerdì 12 alle ore 10,30 nella sala Giunta di palazzo degli Elefanti,  sarà siglato un protocollo d’intesa tra il sindaco Raffaele Stancanelli, l'assessore alle Politiche Scolastiche Sebastiano Arcidiacono e Giuseppe Calaciura manager dell’Azienda Sanitaria Provinciale, alla presenza dei dirigenti scolastici, per assicurare agli alunni delle scuole dell’obbligo che usufruiscono del servizio mensa, una più attenta nutrizione e quindi una  migliore qualità di vita.

Lo screening  riguarderà la mensa di 19 scuole con  una sinergia di intenti e di interventi di cui fa parte integrante anche un progetto pilota il cui obiettivo è quello di migliorare la qualità organolettica dei pasti aumentando il gradimento da parte dell'utenza, rivolge una particolare attenzione ai soggetti che presentano intolleranze alimentari, celiachia, altre patologie similari  e a quelli appartenenti a minoranze religiose-culturali.

Le scuole sono state scelte a campione, tra le 34 strutture che usufruiscono della mensa,  dall’Azienda Sanitaria Provinciale utilizzando  un criterio esclusivamente scientifico. “L’iniziativa – ha detto l’assessore Arcidiacono -  tende ad implementare il tempo pieno nelle scuole cittadine e a rendere  efficiente ed efficace l’attività delle scuole”.
Il progetto, che vedrà il coinvolgimento di famiglie e insegnanti,   vuole veicolare l'importanza di una dieta varia per assicurasi una sana alimentazione. In tal senso è particolarmente importante attrarre l’attenzione dei più giovani con una presentazione appetibile dei pasti e stimolante dal punto di vista psicologico.

FP