5ª EDIZIONE DELLE GIORNATE EUROPEE DELL’OPERA E DELLA MUSICA LEZIONE CONCERTO


 Nell’ambito delle Giornate Europee dell’Opera programmate per i giorni 7 e 8 maggio c.a. per promuovere la conoscenza della lirica e trasmettere soprattutto alle giovani generazioni la passione per quest’arte, sono stati oggi premiati dall’Assessore alla Pubblica Istruzione e Sanità del Comune di Catania, Prof. Vittorio Virgilio, e dal Presidente dell’Associazione DIAPASON e della Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica, Prof.ssa Lidia Bosco, i soprani, mezzo-soprani, tenori e bassi catanesi, allievi dell’Istituto Musicale V. Bellini.
Con la direzione artistica del Tenore, Prof. M° Filippo Piccolo, ed accompagnati al piano dal M° Alberto Alibrandi, ambedue docenti dell’Istituto Musicale V. Bellini, i giovani talenti siciliani si sono esibiti, nell’Aula Magna del Convitto Nazionale M. Cutelli, in brani di Bizet, Donizetti, Rossini, Mozart, Verdi, Puccini e Leoncavallo.
E’ stata, infatti, organizzata, con il coordinamento della Direzione Pubblica Istruzione – Attività Parascolastiche, una lezione concerto durante la quale gli alunni delle scuole ad indirizzo musicale Alighieri e Brancati sono stati guidati nella scoperta dell’opera.