Alla presenza del Sindaco – Avv. Raffaele Stancanelli - e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione – Prof. Vittorio Virgilio – , sabato 15 dicembre alle ore 10,00 si inaugura al Palazzo della Cultura – Via Vittorio Emanuele, 121 -  la mostra “Piccoli…Presepi”.
Promossa ed organizzata dalla Direzione Pubblica Istruzione – P.O. Asili Nido -, la  mostra, visitabile per l’intero periodo natalizio, accoglie i presepi realizzati con i bambini iscritti e frequentanti gli asili nido comunali. L’allestimento, curato dal personale educatore degli asili, esalta la  semplicità dei materiali utilizzati valorizzando, al contempo, il significato intrinseco del Santo Natale. L’idea, infatti, di realizzare insieme ai bambini dei piccoli presepi muove dalla consapevolezza che sin dalla più tenera età, attraverso il coinvolgimento, i racconti, la manipolazione e il gioco,  necessita infondere i principi cardine  del vivere civile: fratellanza e amore.
Ecco, allora, che i pastorelli vestono i colori di vari paesi, il cielo interpreta i tramonti di terre vicine e lontane, la  natività, pur nella povertà e umiltà rappresentata dalla capanna,  esprime il concetto fondamentale della vita, il suo mistero, la sua bellezza, la sua ricchezza da contrapporre ai fasti privi di contenuto.
All’inaugurazione saranno presenti i piccoli artisti accompagnati dai genitori e il personale educatore degli asili:  I Fantastici Folletti, La Sirenetta, Ali Fiorite, Bimbi, Fatine e Folletti, Le Fate e gli Gnomi, La Giostra dei Bimbi, Raggio di Sole, Le Coccinelle, Tra Ginestre e Formiche, Il Bruco e la Mela, Piccoli Frutti, L’Arcobaleno, Tommy e Jerry, L’Albero Blu, L’isola Felice. Saranno, altresì, presenti  il Direttore della Direzione Pubblica Istruzione – Dott. Paolo Italia - e la titolare della Posizione Organizzativa Asili Nido – Dott.ssa Grazia Scalia.