I soggetti con disabilità residenti nel Comune di Catania, che si trovano nelle condizioni previste dall'art. 21 della L.R. n. 68/81, come modificato dall'art. 2 della L.R. 9/92, in possesso di certificazione di invalidità per almeno il 74% (per almeno il 67% se l'invalidità è stata riconosciuta prima del 10/3/1992), o equiparati(*), possono presentare istanza presso i rispettivi Municipi di appartenenza, entro il 27/10/2020, per il rilascio di tessera di libera circolazione sui mezzi A.S.T. valida per l'anno 2021.

La richiesta dovrà essere inoltrata ai Municipi competenti per residenza, su apposito modulo debitamente compilato in ogni sua parte, che sarà reperibile presso i Municipi e scaricabile online ( Modulo richiesta tessera A.S.T. per portatori di handicap 2021 ).
Per ulteriori informazioni, gli interessati potranno rivolgersi agli stessi Municipi competenti.

Non si terranno in considerazione le istanze pervenute oltre il termine perentorio di scadenza, nonché tutte le istanze che al momento della •p resentazione , risultassero incomplete.

Requisiti:

Invalidità per almeno il 74% (per almeno il 67% se l'invalidità è stata ottenuta prima del 10/3/1992), o equiparati(*);
Status di portatore di handicap ai sensi della L. 104/92; Residenza nel Comune di Catania .

ALLA DOMANDA DOVRANNO ESSERE ALLEGATE:

  • copia del certificato attestante l'invalidità;

  • copia  del  certificato attestante  lo status  di portatore  di handicap  ai sensi della L.104/92;

  • copia del documento di riconoscimento in corso di validità;

  • Ricevuta originale (+ fotocopia) del versamento di euro 3,38 accreditato sul c/c bancario n° 200002, ABI 01005 - CAB 04600 - CIN S (B.N.L.), intestato "Azienda Siciliana Trasporti S.P.A. - Palermo", (causale: Diritti per rilascio tessera abbonamenti disabili);

  • 1 foto (formato tessera);

  • Se la richiesta è fatta anche per l'accompagnatore, occorre allegare la documentazione attestante tale diritto.

 

(*) sono equiparati agli invalidi civili: ciechi civili affetti da cecità assoluta o con residuo visivo non superiore ad 1/10 in entrambi gli occhi con eventuale correzione; invalidi del Iavoro dal 34% ex T.U.1124/65; invalidi per servizio e di guerra con minorazioni ascritte dalla 1° alla 4°  categoria  previste dalle norme; sordi congeniti o divenuti tali prima dell'apprendimento della lingua parlata.