Prende il via domani dalla monumentale piazza Politeama di Palermo l’11° edizione del Raid dell’Etna manifestazione motoristica di auto d’Epoca. Al via 85 equipaggi arrivati  a Palermo da Genova con la Grandi navi Veloci e provenienti da tutta Italia e da mezza Europa e con una sola sparuta minoranza di equipaggi siciliani.
Le prime fasi della competizione si svolgeranno nel palermitano e nel trapanese. Il lungo serpente delle prestigiose auto, quasi un museo viaggiante, si snoderà tra Monte Pellegrino, la deliziosa isola di Mothia, e le ottocentesche viuzze di Erice.
Tra le tante auto di prestigio da sottolineare la presenza della favolosa Lancia Stratos che Sandro Munari portò al titolo mondiale dal ’73 al ’76. Nutrito il gruppo delle Mercedes coordinate dal presidente del registro storico della casa tedesca, il catanese Aldo Di Paola. E ancora da ammirare la Jaguar XK 140, vettura ufficiale della grande firma di orologi Cuervo y Sobrinos. Apre la lista degli iscritti la splendida Alfa Romeo 6C 1750 Gt del ’31. Tante le Giulietta Spyder e sprint che facevano furore negli anni ’60 e che ancora si lasciano ammirare per la loro bellezza.
Il programma in sintesi
Domenica 28 – arrivo a Palermo dei concorrenti provenienti da Genova con Grandi Navi veloci e partenza da piazza Politeama.
Lunedì 29  - Rievocazione e prova cronometrata dell’antico circuito della Favorita e della cronoscalata Palermo – Monte Pellegrino. Nel pomeriggio tappa e prova alla Monte Erice. Conclusione tappa a Segesta.
Martedì 30 – Prova cronometrata sul lungomare di Mothia, arrivo a Marsala e passaggio dalle Cantine Florio.
Mercoledì 1 ottobre  - Arrivo a Sperlinga, passaggio dal castello edificato nel 1082, proseguimento per Pergusa con prova cronometrata in circuito. Conclusione tappa al Santa Tecla di Acireale.
Giovedì 2 – arrivo a Morgantina, proseguimento per Serravalle e il Lago di Lentini (il più grande invaso artificiale d’Europa). Conclusione tappa al Santa Tecla.
 Venerdì 3 – Escursione sull’Etna (Piano Provenzana) prova cronometrata per il “Trofeo delle dame” con in palio gli orologi firmati Curvo y Sobrinos, quindi passaggio dalla monumentale villa Figo di Santa Venerina. Alle 15 proseguimento per Le Zagare (S.Giovanni la Punta). Conclusione della giornata con serata di gala a Villa Manganelli  e premiazione dei trofei “Gentlemen Driver Lufthansa” e del “Grand Prix Duca di Salaparuta” messo in palio dalla Vini Corvo.
Sabato 4 – Sfilata in via Etnea e sosta in piazza Università. Visita del teatro Massimo Bellini e trasferimento al Sangiorgi per la premiazione dei Trofei Skoda e Coppa delle Dame (messa in palio dalla celebre firma di orologi Curvo y Sobrinos). Ritorno in piazza Università e conclusione della manifestazione.
 
 
P.S. Per ulteriori dettagli contattare Edo Murabito  338 9121204