Oggi il serpentone dell’11° edizione del Raid dell’Etna è tornato indietro nel tempo. Tra una prova cronometrata e l’altra i concorrenti hanno ammirato i mulini a vento sul lungomare di Marsala, di fronte all’incantevole isoletta di Mothia, hanno fatto una rapida visita al museo archeologico Baglio Anselmi dove è esposta una nave da guerra punica rinvenuta nel ’71 al largo dell’Isola Lunga, ed hanno poi messo piede dove nel 1860 approdò Giuseppe Garibaldi con i suoi Mille. Hanno poi concluso la parte turistica della giornata con una visita alle storiche cantine Florio, realizzate da Vincenzo Florio sulla riva del mare dove attraccavano le navi per il carico del pregiato vino e del sale.
I concorrenti comunque, non si sono fatti distrarre da tante bellezze e nei momenti decisivi si sono concentrati sul cronometro per inseguire almeno uno dei numerosi trofei in palio. Molto ambito il “Trofeo Cuervo y Sobrinos” (firma di orologi di alta classe) riservato agli equipaggi femminili. Poi ancora il “Trofeo Skoda”, il “Gentlemen driver Lufthansa”, il “Grand Prix Duca di Salaparuta” (Vini Corvo).
Al momento la classifica vede al comando  Cartaginese – Mosca su Porsche 356 che ha scavalcato Stringhini – Capellini su Porsche 356 SC cabrio del ’64.
Seguono DE ALESSANDRIN – SORRENTINO su Daimler V8 250 del ‘69
CHIODI - DEGLI ESPOSTI Lancia Aurelia B 24 del ‘58
CRUGNOLA - CRUGNOLA Mercedes Benz 300 SL del ‘57
RUSSO - MANNINO Lancia Aurelia B 20  del ’55.
 
Il programma dei prossimi giorni
Domani 1 ottobre  - Arrivo a Sperlinga, passaggio dal castello edificato nel 1082, proseguimento per Pergusa con prova cronometrata in circuito. Conclusione tappa al Santa Tecla di Acireale.
Giovedì 2 – arrivo a Morgantina, proseguimento per Serravalle (visita del castello di Xirumi) e il Lago di Lentini (il più grande invaso artificiale d’Europa). Conclusione tappa al Santa Tecla.
 Venerdì 3 – Escursione sull’Etna (Piano Provenzana) prova cronometrata per il “Trofeo delle dame” con in palio gli orologi firmati Curvo y Sobrinos, quindi passaggio dalla monumentale villa Fago di Santa Venerina. Alle 15 proseguimento per Le Zagare (S.Giovanni la Punta). Conclusione della giornata con serata di gala a Villa Manganelli  e premiazione dei trofei “Gentlemen Driver Lufthansa” e del “Grand Prix Duca di Salaparuta” messo in palio dalla Vini Corvo.
Sabato 4 – Sfilata in via Etnea e sosta in piazza Università. Visita del teatro Massimo Bellini e trasferimento al Sangiorgi per la premiazione del Trofeo Skoda e Coppa delle Dame (messa in palio dalla celebre firma di orologi Curvo y Sobrinos). Ritorno in piazza Università e conclusione della manifestazione. 
  
 P.S. Per ulteriori dettagli contattare Edo Murabito  338 9121204