Oggi di prima mattina il 12° Raid dell’Etna è entrato nel vivo della competizione con la disputa della prima prova cronometrata svoltasi nello scenario automobilismo più celebre del mondo: una piccola frazione delle stradine della Targa Florio, strette, tortuose, circondate dalla natura come tanti anni fa quando le nonnine di oggi, erano vispe ragazzine che si districavano in questo scenario. Allora le macchine erano però un centesimo di oggi e il loro passaggio destava meraviglia e ammirazione. La stessa meraviglia e ammirazione che provocano oggi in chi le vede passare, ma con stati d’animo diversi. Queste macchine ci fanno toccare con mano l’evoluzione tecnologica, il passaggio da una meccanica semplice del passato a quella sofisticata di oggi, fatta di elettronica,  servo comandi e congegni automatici.
Nella prova cronometrata in buona evidenza Corrado Corneliani (in coppia con Araldi, su Jagua Xk del '50), direttore tecnico della storica azienda mantovana che produce e distribuisce abbigliamento e accessori uomo. Hanno fatto bene anche il cremonese Stringhini – Quinto (Porsche 356 cabrio), Bonato – Malvezzi (Triumph Tr 3a del ’60) e il modenese Dalleolle – Righi Grimaldi (Alfa Giulia spyder del ’63), e Chiodi – Degli Esposti (Lancia Aurelia B 24 del ’58).
Dopo la parte agonistica la giornata è proseguita con la parte turistica a conferma del binomio perfetto sport e turismo. La comitiva, dalle Madonie si è spostata a Castelbuono per visitare il castello del 1316 realizzato dal conte Francesco di Ventimiglia. Quindi ulteriore trasferimento a Portorosa dove si è conclusa la prima tappa.
Domani martedì ancora una prova cronometrata di prima mattina a Portorosa, quindi trasferimento e visita del centro urbanistico medioevale di Randazzo e proseguimento per Xirumi con conclusione della tappa all’Arenella di Siracusa.
 
      Il programma dettagliato dei prossimi giorni
Domani: ore 8,00 prova cronometrata a Portorosa; ore 9,45 arrivo a Randazzo; ore 11,15 partenza per Xirumi e il castello di Serravalle; ore 15,00 partenza per Siracusa con conclusione di tappa all’Arenella Resort.
Mercoledì 30: ore 9,00 partenza per Noto; ore 15,45 prova cronometrata sul tracciato della cronoscalata Val d’Anapo – Sortino; ore 17,15 arrivo a Catania e conclusione di tappa.
Giovedì 1 ottobre: partenza direzione Nicolosi con prova cronometrata su parte del percorso della cronoscalata Catania – Etna. Ore 10,30 arrivo al Rifugio Sapienza; ore 12,00 partenza per Zafferana (tappa Corneliani); ore 13,00 arrivo alle cantine Murgo; ore 15,00 partenza per San Giovanni la Punta con prova cronometrata al parco commerciale “Le zagare”; a seguire rientro in Hotel.
Venerdi 2: ore 9,00 partenza direzione Enna, con prova cronometrata Dittaino; ore 10,45 arrivo a Piazza Armerina; ore 12,00 partenza per Valguarnera e Villa Mandrascate: ore 14,30 partenza per Pergusa in autodromo disputa del Grand Prix Corneliani e partecipazione al “1° Old Times to Pergusa” organizzato dall’Ente Autodromo; a seguire rientro a Catania, cena di gala con premiazione dei vincitori del Gp Corneliani e del Gentlemen driver Lufthansa
Sabato 3 ottobre: Ore 9,00 Sfilata in via Etnea con sosta in piazza Università. Ore 12,00 Al Comune  premiazione dei vincitori della gara di regolarità (Trofeo Lancia – A.B.Auto) e della Coppa delle Dame , (“orologi Cuervo y Sobrinos”).
 
                                                                                     L’uff. Stampa
 
P.S. Per ulteriori dettagli contattare Edo Murabito 338 9121204, Foto free sul sito www.raidetna.it