Il complesso sportivo Santa Maria Goretti è stato al centro di un incontro tra gli assessori allo sport Antonio Scalia, alle manutenzioni Angelo Sicali, il responsabile del verde pubblico Marco Morabito ed i rappresentanti delle società di rugby.

In particolare nell’occasione, per favorire l’ uso dell’ impianto a un numero maggiore di utenti e dare risposte concrete al comparto del Rugby, sono state affrontate le problematiche che presentano i due campi che insistono nel complesso. “Stabilire regole e criteri oggettivi – ha detto l’assessore Scalia- per consentire a tutti la fruizione del complesso Santa Maria Goretti, la cui gestione è ancora comunale, in attesa che il Consiglio approvi il regolamento per l’ affidamento all’esterno.

Il nostro interesse è esaltare lo sport e trasmettere valori positivi ”.

Le condizioni economiche in cui versano le casse comunali costringono a proseguire l’azione di rigore intrapresa dall’amministrazione Stancanelli e   consentono soltanto l’erogazione di servizi per sviluppare partecipazione e qualità. “Ci impegneremo- continua Scalia- per fare del Goretti un piccolo gioiello e stiamo lavorando per realizzarlo”. Lo stesso impegno è stato sottoscritto dall’assessore alle manutenzioni Sicali che ha confermato la destinazione di risorse per il miglioramento del complesso sportivo. “I lavori serviranno a garantire un campo all’Amatori Catania – spiega – e un campo alle altre società. Per il campo Goretti 2, entro 10 giorni interverremo con la sabbiatura e inerbamento. Una nuova recinzione sarà realizzata entro un mese e mezzo, ci occuperemo degli spogliatoi e della casa del custode, ed entro 2 mesi sarà, infine, sistemata l’illuminazione”.

Il campo 1 del complesso Goretti, invece, verrà utilizzato con parsimonia, in questo momento, e solo per la serie A, per preservare  l’impianto in vista della sua sistemazione definitiva e, soprattutto, come contributo concreto da parte dell’Amministrazione nei confronti dello sport agonistico.

Entro un mese, infatti, sarà ripristinata l’illuminazione ed entro la primavera sarà rafforzato il manto erboso. Le risorse saranno reperite anche con interventi inseriti nel POR 2007-2013. Il campo principale del complesso Goretti, sarà in ogni caso utilizzato solo una volta la settimana anche quando sarà a dimora il prato, per preservarlo e mantenerlo.

Per i  raduni under 12, l’Amministrazione ha già garantito il campo Velletri di Picanello, che sarà a disposizione dei giovani sportivi il mercoledì, dalle 15,00 alle 18,00.

FP