Sempre al comando la coppia Aiello – Giannone (BMW)    

                  
  Costretti al ritiro per noie meccaniche Corneliani - Murru
     Domani il tappone dell’Etna e il Trofeo delle dame Cuervo y Sobrinos

La tappa di oggi del Raid dell’Etna che partendo dalla Baia Verde di Acicastello toccava nell’ordine Riposto, Taormina, contrada Jungetto di Catania e quindi centro storico di Catania, ha mantenuto le promesse regalando ai concorrenti e agli appassionati una delle più interessanti frazioni di questo interessante Raid turistico-sportivo. Taormina ha anche accolto la comitiva con un pallido sole, e una temperatura ancora mite.

Il centro storico di Catania e in particolare la Piazza Duomo, cuore della città e la piazza Università, illuminate a giorno, sono state uno spettacolo nello spettacolo.

Molti concorrenti avrebbero voluto fermarsi per godersi anche le viuzze caratteristiche di questa parte di Catania, ma le prove cronometrate incalzavano e il tempo per distrarsi limitato all’essenziale.
Prove cronometrate che giocate con  precisione al centesimo di secondo richiedono massima concentrazione, riflessi pronti e padronanza della macchina.

Nelle prove di Riposto è emerso ancora una volta l’equipaggio Checchi – Franchi su Daimler 250 V8 del ’68, partito male all’inizio della manifestazione è ora in costante recupero. Al momento è al sesto posto delle classifica generale. Lo stesso discorso vale per i bolognesi Dallaolle – Fantazzini su Giulietta spider 1600, che dall’iniziale diciassettesimo posto è risalito al quinto.

A Riposto, per un guasto meccanico alla Porsche 356 cabrio del ‘58, è stato costretto al ritiro la coppia Corneliani – Murru che stava disputando un’ottima gara ed era in lizza per restare tra i primi dieci dell’assoluta.
Al comando della gara rimane saldamente la coppia nissena Aiello – Giannone su Bmw 2002 T1 del ’73, che ha aumentato leggermente il suo vantaggio sugli immediati inseguitori i varesini Crugnola - De Vito su Lancia Fulvia Hf.

Il programma di domani mattina prevede il tappone dell’Etna, versante Linguaglossa Piano Provenzana, dove si disputerà la Coppa delle dame con i palio i prestigiosi orologi Cuervo Y Sobrinos. Quindi si scende a san Giovanni la Punta con passaggio dal Parco commerciale Le Zagare e conclusione della giornata con la cena di gala al castello Xirumi di serra valle dove si svolgerà la premiazione del Gp Corneliani e del Gentlemen Driver Lufthansa. 

 

P.S.  I risultati completi delle prove cronometrate sono pubblicati sul sito www.raidetna.it.
Su questo sito sono disponibili anche foto (free) della manifestazione ma per accedervi e prelevarle occorre una password. Chi è interessato la chieda.

Il programma dei prossimi giorni

 

  • Venerdì 15: 9,00, partenza tappa, 10,30 arrivo a Piano Provenzana (Etna) e disputa della Coppa delle dame "Cuervo y Sobrinos" (orologi); 12,00 partenza per San Giov. la Punta; 15,00 rientro all'Hotel Baia Verde; ore 19,00 partenza per Serravalle (castello Xirumi) cena di gala e premiazione Gp Corneliani e Gentlemen Driver Lufthansa.
  • Sabato 16: 9,00 partenza e visita del centro storico di Catania, 12,00 Municipio di Catania, salone Bellini, premiazione del "Trofeo Bmw" e "Coppa delle dame Cuervo y Sobrinos", 13,00 visita e pranzo al Teatro Massimo Bellini; 15,30 partenza per Palermo e poi via mare per Genova su una unità di Grandi Navi Veloci.
     

Per ulteriori dettagli contattare Edo Murabito 338 9121204,  

Fonte: Scuderia del Mediterraneo - Catania, L’uff. Stampa