Daid dell Etna

Entra nel vivo la 14° edizione del Raid dell'Etna organizzato dalla scuderia del Mediterraneo. La manifestazione motoristica riservata alle auto storiche prenderà il via domani da Palermo e si concluderà sabato a Catania.

I concorrenti, provenienti da tutta Europa, alcuni dall'America del Sud (Argentina e Brasile) e uno dal Giappane, sono già a Genova, accolti dall'organizzatore Giovanni Spina, dove si imbarcheranno questa sera su una Grandi Navi Veloci per sbarcare domani mattina a Palermo da dove prenderà il via ufficialmente la manifestazione.

Tra gli equipaggi raggruppati al molo di Genova c'è già una frizzante aria di contesa e anche aria di sereno divertimento.

La contesa deriva dal fatto che il Raid dell'Etna è l'ultima prova dello Challenge indetto dall'Aido (Associazione Italiana Donazione Organi) dove ancora i giochi sono aperti e gli equipaggi in lizza sono parecchi che diventano di più se si aggiungono i piazzati e i vincitori di categoria.

I pretendi a questi successi, e alla vittoria del Raid - Trofeo Tag Heuer, si giocheranno tutto nelle 57 prove speciali di regolarità che si svolgeranno lungo i 1086 km del percorso che da Palermo si snoda passando dalla miniera di sale di Realmonte, dai templi di Agrigento, dal lago di Pergusa (dove c'è in programma anche il Gp Corneliani), da Siracusa e Ortigia, dal mitico percorso della cronoscalata Avola - Avola Antica, dalla riserva naturale Cavagrande del Cassibile, dalla splendida villa Barresa di Lentini, dalla parte barocca di Catania (piazza Università, il Municipio, il Teatro Massimo Bellini, il monastero dei Benedettini), dall'arrampicata sull'Etna fino al Rifugio Sapienza (quota 1800 slm) e la dolce ridiscesa passando da Zafferana e da San Giovanni la Punta (parco commerciale Le Zagare).

Gli organizzatori sono in gran fermento. Stanno rivedendo dettagliatamente, tutto il percorso e la complicata parte logistica. Il presidente della Scuderia del Mediterraneo Stefano Consoli ha solo una preoccupazione: fare ancora meglio degli anni passati: "quest'anno - diceva - con l'ingresso nel Trofeo Aido, siamo entrati nel gota nazionale delle manifestazioni per auto storiche e non possiamo commettere errori.

Tutto deve filare alla perfezione, e non è facile fare muovere una colonna di oltre 80 macchine per sette giorni e per oltre mille chilometri. Ma siamo fiduciosi perché la nostra organizzazione è collaudata e perché contiamo su un team affiatato e motivato".

La manifestazione turistico - sportiva si svolgerà da domenica 25 settembre a sabato 1 ottobre con il seguente programma dettagliato:

Domenica 25 settembre.

• Ore 22,00 partenza del Raid dell'Etna da Palermo e trasferimento e pernottamento a bordo della Grandi Navi Veloci.

Lunedì 26 settembre,

• ore 9,00 partenza I tappa.
  • Ore 10,30 arrivo a Sambuca di Sicilia con prova cronometrata.
  • Ore 12,30 arrivo al "Baglio Sicilia Antica".
  • Ore 15 Visita guidata della miniera di Sale di Realmonte.
  • Ore 17,30 arrivo a San Leone e conclusione di tappa.

Martedì 27 settembre

• Ore 8,00 partenza 2° tappa;
  • ore 9,00 arrivo ad Agrigento e visita dei templi.
  • Ore 10,30 partenza per Pergusa. Ore 12,45, due prove cronometrate in circuito per il Grand Prix Corneliani;
  • ore 15,00 partenza per Siracusa, ore 17,30 arrivo all'Hotel Minareto e fine tappa.

Mercoledì 28 settembre

• Ore 9,00 partenza 3° tappa; ore 9,30 prova cronometrata sul tracciato della cronoscalata Avola - Avola Antica;
  • ore 11, arrivo a Siracusa con visita del castello Maniace e Isola di Ortigia,
  • ore 17,00 rientro all'hotel Minareto e fine tappa.

Giovedì 29 settembre

• Ore 9,00 partenza 4° tappa,
  • ore 10,30 arrivo a Vizzini;
  • ore 12,00 arrivo alla villa Barresi di Lentini con prova cronometrata in circuito chiuso negli agrumeti;
  • ore 14,30 partenza per Acicastello e sistemazione all'Hotel Baia Verde.
  • Ore 18,00 partenza per Catania prova cronometrata nella Villa Bellini;
  • ore 19,00 piazza Università, disputa della "Coppa delle Dame - Tag Heuer";
  • ore 20,30 cena al Monastero dei Benedettini.

Venerdì 30 settembre

• Ore 9,00 partenza 5° tappa, prova cronometrata Etna,
  • ore 10,30 arrivo al Rifugio Sapienza (quota 1800 msl);
  • ore 11,00 partenza per Zafferana; ore 12,00 partenza per San Giovanni La Punta, centro Commerciale Le Zagare,
  • ore 14,30 rientro all'Hotel Baia Verde, ore 19,30 trasferimento in bus a Palazzo Biscari per la cena e la premiazione del Grand Prix Corneliani e del Gentlemen Driver Lufthansa.

Sabato 1 ottobre

• Ore 9,00 partenza 6° tappa, sfilata nel centro storico di Catania,
  • Ore 11,30 Nella sala Bellini del Municipio di Catania, premiazione dei vincitori del Trofeo Tag Heuer, e della Coppa delle Dame Tag Heuer;
  • ore 13,00 pranzo conclusivo nel foyer del Teatro Massimo Bellini;
  • ore 15,30 trasferimento al Porto di Palermo per l'imbarco sulla Grandi Navi Veloci.

L'uff. Stampa "Raid dell'Etna"

P.S. Per ulteriori dettagli contattare Edo Murabito 338 9121204, Foto free sul sito http://www.raidetna.it/home.htm

• Sito Ufficiale http://www.raidetna.it/home.htm
  • N.B. Servizi sull'evento. verranno trasmessi  su Rai Uno e su Nuvolari (canale 144 di Sky e 222 del digitale terrestre).