Siti turistici, disposta la ripulitura straordinaria dei percorsi

Valorizzare i siti d’interesse turistico, il patrimonio archeologico, monumentale e artistico della città a cominciare dal loro decoro: questi gli obiettivi del progetto di ripulitura straordinaria del centro storico voluto dal sindaco Raffaele Stancanelli al fine di offrire ai turisti un’immagine positiva di Catania. L’iniziativa, attuata dalla responsabile della Direzione Tutela Ambientale Annamaria Li Destri e dal Dirigente della N.U. Marco Morabito nell’ambito dell’assesorato retto da Domenico Mignemi, prevede la pulizia accurata di tutto il centro storico secondo un piano che individua interventi aggiuntivi a quelli ordinari giornalieri che interessano un vasto perimetro: piazza Duomo, via Vittorio Emanuele, piazza dei Martiri, via Sangiuliano, via Etnea via S. Euplio, via Argentina, piazza Roma , via Antonino Longo, via Tomaselli, via S. Maddalena , via Clementi, via Teatro Greco, via dei Crociferi , piazza San Francesco oltre ai siti di interesse turistico archeologico come Castello Ursino, Porta Uzeda, piazza Dante e piazza Duca di Genova. Il piano prevede anche un secondo passaggio di pulizia pomeridiana in via Etnea, piazza Duomo, via S. Euplio, via Argentina e via Vittorio Emanuele che già vengono ripulite quotidianamente nelle ore mattutine.
Il primo sito oggetto degli interventi delle squadre degli operatori ecologici è stato piazza Dante che fin dalle dalle prime ore del mattino oggi è stato ripulito in ogni suo angolo e rimesso in ordine per essere meglio apprezzato dai turisti che in questi giorni stanno visitando la città. In particolare gli operatori ecologici del Comune di Catania, oltre alle normali operazioni di spazzamento delle strade e delle piazze dove si trovano i maggiori monumenti, stanno eseguendo interventi per la rimozione dei rifiuti depositati attorno ai cassonetti, sui marciapiedi, nelle vicinanze delle fermate dei bus, la pulizia delle aiuole e il lavaggio delle strade che per questo perido estivo sarà effettuato quotidianamente.
“Presentare una città pulita ai turisti è un impegno molto importante che riguarda il Comune ma anche tutti i cittadini –ha spiegato il sindaco Raffaele Stancanelli-.  Mantenere pulite le zone di maggiore interesse turistico è l’obiettivo che ci prefiggiamo, ma ogni sforzo è vano se tutti non collaborano a mantenere pulite strade e siti di interesse turistico che sono una risorsa per la città. E’ fondamentale però –ha aggiunto il primo cittadino- che i catanesi dimostrino di avere più senso civico e collaborino con l’amministrazione comunale per mantenere pulita la nostra città, non solo per i turisti ma anche per noi che vi abitiamo e vi viviamo quotidianamente”
Anche l’assessore all’ambiente Domenico Mignemi sottolinea l’importanza che i cittadini si attengano alle regole del vivere civile per mantenere pulita la città:”Le regole –spiega Mignemi- sono semplici e facili da ricordare, ma se rispettate possono dare un contributo notevole per il mantenimento del decoro delle nostre strade. Innanzi tutto depositando i sacchetti della spazzatura ben chiusi negli orari stabiliti dall’ultima ordinanza sindacale  vale a dire dalle ore 19 fino alle 23. E ancora, evitare di buttare a terra, carte, pacchetti di sigarette vuoti, cicche e quanto rechi danno al contesto civile”.
L’assessorato all’ambiente ricorda infine che per quanto riguarda i rifiuti ingombranti, i cittadini residenti nei quartieri periferici devono chiamare il seguente numero della ditta Dusty 800164722, mentre per quanto riguarda il centro storico il numero del Comune di Catania 095-347284. Fatta la richiesta, l’operatore comunicherà il giorno in cui gli addetti al servizio provvederanno al loro ritiro.

Ufficio Stampa 14.07.2009