16 giugno 2016

“Nuove opportunità per il sostegno alla Cultura: L’Art Bonus e il bando per la progettazione culturale”

Catania – 18 giugno 2016
Auditorium “Concetto Marchese” Palazzo della Cultura

Via Vittorio Emanuele II,121

Con questo seminario informativo, organizzato dal Comune di Catania in collaborazione con Anci nazionale, e rivolto agli amministratori locali dei Comuni della Sicilia orientale, si intende diffondere la più ampia conoscenza di due nuovi strumenti a favore della Cultura: l'Art Bouns e il Bando per la progettazione culturale.
Il c.d. “Art Bonus” è stato introdotto dalla legge 29 luglio 2014, n. 106. Si tratta di un credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura. In particolare il donatore (persona fisica o giuridica) potrà godere di un regime fiscale agevolato, nella misura di un credito di imposta pari al 65% delle erogazioni effettuate. La legge di Stabilità 2016 ha disposto che l’Art bonus, inizialmente previsto solo per un triennio, diventi una misura permanente.
Le erogazioni liberali possono essere elargite esclusivamente in favore del patrimonio di proprietà pubblica, quindi i Comuni hanno una grande opportunità di coinvolgere cittadini e imprese nel cofinanziamento di progetti di restauro e manutenzione del patrimonio culturale locale e nel sostegno a musei, biblioteche e archivi.
Il Bando per la progettazione culturale, in via di pubblicazione da parte del Mibact, mette a disposizione dei Comuni - singoli o in associazione, che rappresentino un bacino di almeno 150.000 abitanti - delle regioni Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Puglia, 5,6 milioni di euro per sostenere la redazione di progetti integrati finalizzati alla valorizzazione del patrimonio culturale. I dettagli del bando saranno illustrati nel corso dell'iniziativa.

PROGRAMMA:
Ore 9.30 APERTURA LAVORI

SALUTI:

Enzo Bianco, Sindaco di Catania
Antimo Cesaro, Sottosegretario ai Beni Culturali e Turismo
Roberto Pella, Vice-Presidente Anci
Dino Gentile, Presidente commissione cultura ANCI
Paolo Patané, Direttore Coordinamento Comuni Unesco Sicilia

MODERA: Orazio Licandro, Assessore ai Saperi ,Bellezza Condivisa e Turismo

INTERVENTI:

L'Anci per il sostegno dell'innovazione nelle politiche dei Comuni
Antonella Galdi, Vice Segretario Generale Anci