Calendario

calendario delle attività

Pubblicato il:

7 ottobre 2014

Ultima revisione:

7 ottobre 2014

C O M U N E    D I    C A T A N I A
DIREZIONE
SS.DD. DECENTRAMENTO E STATISTICA
P.O. "UFFICIO ELETTORALE"

PUBBLICAZIONE N. 1

CALENDARIO DELLE OPERAZIONI PREPARATORIE PER LA ELEZIONE DEL CONSIGLIERE AGGIUNTO DI DOMENICA 23 NOVEMBRE 2014

CATANIA
Luglio 2014

 

TURNO DI VOTAZIONE
23 Novembre 2014


MERCOLEDI' 24 SETTEMBRE 2014

(Entro il 60° giorno  precedente quello della votazione, ed, eccezionalmente, non oltre il 55° giorno precedente quello della votazione)
Emanazione del Provvedimento Sindacale di fissazione della data di votazione.

GIOVEDI' 9 OTTOBRE 2014

(45° giorno precedente quello della votazione)
Pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.
Chiusura delle operazioni relative alla revisione straordinaria di aggiornamento delle liste elettorali,

DA MARTEDI' 21 OTTOBRE  A VENERDI' 24 OTTOBRE 2014

Determinazione e delimitazione, da parte dell'ufficio competente, degli spazi per la propaganda elettorale.
La ripartizione degli spazi in tante sezioni quante sono le liste che partecipano alle competizioni elettorali sarà, in seguito, effettuata dall'ufficio competente entro i due giorni successivi alla ricezione delle liste ammesse.

ENTRO VENERDI' 24 OTTOBRE 2014

Iscrizione nelle liste elettorali degli elettori per motivi diversi (ritardi nel perfezionamento della pratica di iscrizione nel registro del movimento della popolazione ecc.

Inizio del periodo in cui:
a) la propaganda elettorale a mezzo di manifesti e scritti murali, stampati murali e giornali murali, è ammessa nei limiti consentiti dalla legge n. 212/1956 (art. 3, comma 1, della legge 10 dicembre 1993, n. 515);
b) tutte le pubblicazioni di propaganda elettorale a mezzo di scritti, stampa o fotostampa, radio, televisione, incisione magnetica e ogni altro mezzo di divulgazione, devono indicare il nome del committente responsabile;
c) è vietata la propaganda elettorale luminosa o figurativa di carattere fisso, ivi compresi i tabelloni, gli striscioni o i drappi, ed ogni forma di propaganda luminosa mobile, il getto di volantini, l'uso di altoparlanti su mezzi mobili fuori dei casi previsti dall'art. 7, comma 2, della legge 24 aprile 1975, n. 130;
d) le riunioni ed i comizi elettorali possono svolgersi senza il preventivo avviso al Questore (art. 6 della legge 4 aprile 1956, n. 212 e art. 7, comma 1, della legge 24 aprile 1975, n. 130). 

DA VENERDI' 24 OTTOBRE A MERCOLEDI' 29 OTTOBRE 2014

(Dal 30° giorno e sino alle ore 12:00 del 25° giorno precedente quello della votazione)

Presentazione alla segreteria del comune delle liste dei candidati per l'elezione del consigliere aggiunto.

ENTRO MERCOLEDI' 29 OTTOBRE 2014

Trasmissione all'ufficio commissione elettorale  circondariale, a cura del segretario comunale o di chi lo sostituisce legalmente, delle liste dei candidati a consigliere aggiunto.

DA MERCOLEDI' 29 OTTOBRE A LUNEDI' 3 NOVEMBRE 

(dal 25° al 20° giorno precedente quello della votazione) 

Nomina degli scrutatori mediante sorteggio pubblico da parte dell' Ufficio Elettorale. 

Due giorni prima della data stabilita per il sorteggio, affissione da parte dell'ufficio Elettorale del manifesto recante l'annuncio al pubblico.

GIOVEDI' 30 OTTOBRE 2014

(1° giorno successivo a quello di scadenza per la presentazione delle liste - 24° giorno precedente quello della votazione)

Termine ultimo per esame, approvazione, eventuali modificazioni o contestazioni delle liste dei candidati a consigliere aggiunto, da parte dell'ufficio commissione elettorale circondariale.

ENTRO VENERDI' 31 OTTOBRE 2014

(Entro il 2° giorno successivo a quello di scadenza per la presentazione delle liste - 23° giorno precedente quello della votazione)
Presentazione all'ufficio commissione elettorale circondariale di nuovi documenti contestati per vizi formali o perché presentati non così come prescritto (art. 7 del regolamento per la elezione del consigliere aggiunto rappresentante dei cittadini extracomunitari nel Consiglio Comunale di Catania).

ENTRO SABATO 1 NOVEMBRE 2014

(Entro il 3° giorno successivo a quello di scadenza per la presentazione delle liste - 22° giorno precedente quello della votazione).

Presentazione di nuovi contrassegni in sostituzione di quelli ricusati dall'ufficio commissione elettorale circondariale.

ENTRO DOMENICA 2 NOVEMBRE 2014

(Entro il 4° giorno successivo a quello di scadenza per la presentazione delle liste - 21° giorno precedente quello della votazione).

In caso di contestazioni nell'esame delle liste e delle candidature, riunione dell'ufficio commissione elettorale circondariale  che decide seduta stante sulle modificazioni eseguite.
Comunicazione delle decisioni adottate dall'ufficio commissione elettorale circondariale alla Segreteria Generale per la stampa delle schede di votazione e per la preparazione dei manifesti relativi alle liste dei candidati, avendo cura di rinviare dette operazioni di stampa alla definizione di eventuali ricorsi endoprocedimentali di cui all'art.129 del D.Legs. 104 del 2010.

DA LUNEDI' 3 NOVEMBRE A VENERDI' 21 NOVEMBRE 2014

(Dal 20° al 2° giorno precedente quello della votazione ) 

Stampa delle schede di votazione a cura della Segreteria Generale (oggi Affari Istituzionali), confezione dei relativi pacchi per le singole sezioni elettorali e consegna all'Ufficio Magazzino Economale della direzione Patrimonio-Provveditorato ed Economato.

ENTRO SABATO 8 NOVEMBRE 2014 

(Entro il 15° giorno precedente quello della votazione)

Attuazione da parte dell'Ufficio Elettorale delle variazioni alle liste elettorali per la morte degli elettori e per ripristino anagrafico (art. 32, quinto comma del T.U. n. 223/267 e s.m.i.  e art. 5, comma 5-bis. Del D.L. 9.2.2012, n. 5).
Affissione all'albo pretorio ed in altri luoghi pubblici da parte della Segreteria Generale (oggi Affari Istituzionali) del manifesto recante le liste dei candidati.
Dette operazioni di affissione saranno  rinviate all'ottavo giorno antecedente le votazioni per effetto di eventuali ricorsi endoprocedimentali di cui all'art. 129 del D.Legs. 104 del 2010.

DA SABATO 8 NOVEMBRE 2014 E SINO ALLA CHIUSURA DELLE OPERAZIONI DI VOTO

(Dal 15° giorno precedente quello della votazione)

Divieto di rendere pubblici o comunque diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull'esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori.

ENTRO GIOVEDI' 13 NOVEMBRE 2014 

(Entro il 10° giorno precedente quello della votazione)

Inoltro all'Ufficio Commissione Elettorale Circondariale, da parte dell'Ufficio Elettorale, delle eventuali proposte di variazioni di sedi di uffici elettorali di sezione, in conseguenza di sopravvenute gravi circostanze.

ENTRO SABATO 15 NOVEMBRE 2014 

(Entro l'8° giorno precedente quello della votazione)

Invio all'Ufficio Magazzino Economale, da parte dell'Ufficio Commissione Elettorale Circondariale, di un esemplare delle liste di sezione da inviare ai seggi elettorali.

ENTRO LUNEDI' 17 NOVEMBRE 2014 

(Entro il 6° giorno precedente quello della votazione)

Notifica agli interessati dell'avvenuta nomina a scrutatore.

ENTRO MARTEDI' 18 NOVEMBRE 2014

(Entro il 5° giorno precedente quello della votazione)

Decisione, da parte dell'Ufficio Commissione Elettorale Circondariale, sulle eventuali proposte pervenute dall'Ufficio Elettorale per le variazioni di sedi di uffici elettorali di sezione.

DA MARTEDI' 18 NOVEMBRE A DOMENICA 23 NOVEMBRE 2014 

(Dal 5° giorno precedente quello della votazione e nei giorni della votazione stessa)

Quotidiana apertura dell'Ufficio Elettorale  per il ritiro del certificato elettorale da parte degli elettori che  non l'abbiano ricevuto ed eventuale rilascio del duplicato:
da martedì 18 novembre a venerdì 21 novembre 2014 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e il giovedì anche dalle ore 15,30 alle ore 17:00; 
sabato 22 novembre 2014 dalle ore 09:00 alle ore 13:00, dalle ore 14:00 alle ore 18:00; Domenica 23 novembre 2014 per tutta la durata delle operazioni di voto  (09:00-20:00)

ENTRO GIOVEDI' 20 NOVEMBRE 2014 

Trasmissione al Sindaco (Segreteria Generale oggi Affari Istituzionali), da parte dell'Ufficio Commissione Elettorale
Circondariale, dell'elenco dei delegati autorizzati  a designare i rappresentanti di lista presso ogni seggio.

ENTRO VENERDI' 21 NOVEMBRE 2014

(2° giorno precedente quello della votazione)

Attuazione delle variazioni da apportare alle liste elettorali di sezione da parte dell'Ufficio Commissione Elettorale Circondariale in conseguenza di errori materiali di scritturazione od omissione di nomi di elettori regolarmente iscritti nelle liste elettorali generali.
L'Ufficio Commissione Elettorale Circondariale ne darà immediata comunicazione al Sindaco, che a sua volta informerà i presidenti delle sezioni elettorali.

VENERDI' 21 NOVEMBRE 2014 

(2° giorno precedente quello della votazione)

Pubblicazione del manifesto con il quale il Sindaco da notizia agli elettori delle eventuali variazioni apportate alle sedi delle sezioni elettorali.

ORE 20:00 DI VENERDI' 21 NOVEMBRE 2014

(Ore 20:00 del secondo giorno precedente quello della votazione)

Fine della facoltà di tenere comizi e riunioni di propaganda elettorale (art. 8 del Regolamento per la elezione del consigliere aggiunto rappresentante dei cittadini extracomunitari nel Consiglio Comunale di Catania).

SABATO 22 NOVEMBRE 2014 

(Giorno precedente quello della votazione)

Scadenza, alle ore 12,00, del termine per la presentazione alla Segreteria Generale (oggi Affari Istituzionali) della designazione dei rappresentanti delle liste presso i singoli seggi e presso l'Ufficio Centrale (Ufficio Commissione Elettorale Circondariale).
Decorso il termine suddetto, la designazione può essere presentata ai presidenti degli uffici elettorali prima dell'inizio delle operazioni di votazione.

DOMENICA 23 NOVEMBRE 2014 PRIMA DELL'INSEDIAMENTO DEL SEGGIO 

Consegna ai presidenti dei seggi elettorali, a cura dell'Ufficio Magazzino Economale, del materiale occorrente per la votazione (art. 13 del regolamento per la elezione del consigliere aggiunto rappresentante dei cittadini extracomunitari nel Consiglio Comunale di Catania).

DOMENICA 23 NOVEMBRE 2014 

(Giorno destinato alla votazione)

Divieto di ogni propaganda elettorale entro il raggio di 200 metri dall'ingresso delle sezioni elettorali.

Alle ore 08:00 Costituzione dei seggi e operazioni preliminari alla votazione.

Dalle ore 09:00 alle ore 20:00 Operazione di votazione.

Ultimate le operazioni di votazione e di riscontro dei dati, si dà inizio alle operazioni di scrutinio.

ENTRO VENERDI' 28 NOVEMBRE 2014 

(Entro il 5° giorno successivo al turno di votazione)

Completamento, da parte dell'Ufficio Commissione Elettorale Circondariale delle operazioni elettorali per la proclamazione dei risultati delle elezioni del Consigliere Aggiunto.

DA  SABATO 29 NOVEMBRE A SABATO 13 DICEMBRE 2014

Pubblicazione all''Albo pretorio on line delle risultanze della votazione, da parte dell'Ufficio Commissione Elettorale Circondariale.

Eventuali reclami devono essere presentati all' Ufficio Commissione Elettorale Circondariale entro dieci giorni dalla data di pubblicazione delle risultanze della votazione. (art. 14 del regolamento per la elezione del consigliere aggiunto rappresentante dei cittadini extracomunitari nel Consiglio Comunale di Catania).