Cos'è l'URP

Cos'è l'URP

Pubblicato il:

27 novembre 2008

Ultima revisione:

14 settembre 2023

L'Urp ascolta, assiste il cittadino e lo aiuta ad orientarsi sui servizi di tutta la Pubblica Amministrazione, accoglie richieste di accesso e segnalazioni, risponde alle richieste di informazioni, è anche in grado di fornire informazioni di carattere turistico.

L'Ufficio garantisce il diritto di accesso e il rilascio di copie di atti amministrativi.

Cura la redazione della Guida ai Servizi al Cittadino.

I servizi offerti

  •  monitoraggio delle necessità dell'utenza ( Modulo);
  • risposta telefonica e front-office all'utenza;
  • risposta alle richieste e-mail;
  • distribuzione di materiale informativo.

     

All'Ufficio ci si può rivolgere per:

  • richiedere la visione e la copia di atti amministrativi ( modulo) ( modulo pdf;)
  • ottenere informazioni sui servizi del Comune e di molti altri uffici pubblici;
  • presentare segnalazioni, reclami e suggerimenti ( Modulo) - (modulo pdf)
  • Presentare richieste di  Accesso Civico -  Delegato Ufficio per le Relazioni con il Pubblico Back-office Tel. 0957423383 pec: comune.catania@pec.it - e-mail: urp@comune.catania.it - Ricevimento al pubblico: Da lunedì a venerdì 8,30 -13,00; giovedì anche 15,30 -17, 00
  • Presentare richieste di  Accesso Generalizzato

Modulistica

Dove

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico - Piazza Duomo - Palazzo degli Elefanti - piano terra

Responsabile Comunicazione Istituzionale
Dott. Sebastiano Molino

Front-Office:  Tel. 0957423216 -  0957423327 - Fax 0957423326

Back-Office:   Tel. 0957423383 -  0957423217; 

Numero Verde 800887077

e-mail: urp@comune.catania.itsito internet: www.comune.catania.it

QUANDO

Da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00; 
giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,00; sospeso il ricevimento al pubblico nelle ore pomeridiane di giovedì 16 agosto 2018

 

Nell'URP sono attivi i seguenti sportelli:

Punto di Accoglienza dei Cittadini

Lo Sportello svolge l’attività di accoglienza dei cittadini e di ricezione delle segnalazioni in tema di sicurezza urbana e qualità della vita.
Lo Sportello  ha la funzione di porre in essere interventi operativi diretti alla soluzione dei problemi, attivando le competenze specifiche necessarie per promuovere la vivibilità urbana e migliorare la qualità della vita. Una sicurezza intesa come l'aumento della qualità della vita nei diversi ambiti del vivere quotidiano (sociale, educativo, sanitario, ambientale, urbanistico) attraverso l'apporto di più soggetti pubblici e privati.
Lo scopo dello Sportello è quello di fare da tramite tra il cittadino e le istituzioni preposte alla soluzione dei problemi, svolgendo anche un’azione di coordinamento istituzionale.

Le modalità di intervento per la soluzione delle segnalazioni ricevute sono essenzialmente operative e volte alla concretezza. Ai cittadini viene data informazione scritta degli interventi effettuati, ed è sempre possibile seguire l'iter della pratica.


 

Sportello autentiche delle firme per il passaggio di proprietà degli autoveicoli

Dall'entrata in vigore del Decreto Legge 4 luglio 2006, per gli atti relativi al passaggio di proprietà di automobili, motocicli e rimorchi, l'autentica della firma dei venditori non deve essere più obbligatoriamente effettuata presso il Notaio,  ma potrà essere autenticata anche presso gli sportelli delle Municipalità oppure presso l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico.
Con la nuova normativa, quindi, il cittadino può evitare ogni spesa notarile e rivolgersi al Comune che non fa tutta la pratica, ma si occupa solamente dell'autenticazione della firma.


Modalità di richiesta

Il venditore del bene deve presentarsi  allo sportello per autenticare la firma apposta nell'atto di vendita redatto sul retro del modulo NP-1B (CERTIFICATO DI PROPRIETA') nel riquadro T, oppure sul foglio complementare per i veicoli immatricolati prima del 1994, munito di un documento valido e una marca da bollo da € 16,00 (Legge di conversione n. 71 del 24 giugno 2013, con modificazioni, del Decreto-Legge n. 43/2013 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 147 del 25 giugno 2013).

Per il completamento della pratica (trascrizione e pagamento delle imposte) l'atto dovrà comunque essere successivamente portato, in alternativa: Legge di conversione n. 71 del 24 giugno 2013, con modificazioni, del Decreto-Legge n. 43/2013 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 147 del 25 giugno 2013

  1. presso le delegazioni dell'Automobile Club d'Italia (ACI);
  2. direttamente al PRA,  Pubblico Registro Automobilistico - Via Mascagni, 73 - da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 12,00;
  3. presso un'Agenzia di pratiche auto che abbia attivato lo STA - Servizio Telematico dell'Automobilista;
  4. presso gli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile (ora D.T.T.) - Via Don Giacomo Alberione, 5 - lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 11,40;
  5. presso un'agenzia o studio di consulenza automobilistica autorizzata.

Gli stessi uffici e agenzie sopra riportate,  potranno anche  autenticare le firma espletando l'intera pratica del trasferimento di proprietà.

Per conoscere gli ulteriori costi relativi alle tasse di  passaggio di proprietà è disponibile il sito Internet dell'ACI http://www.aci.it/