Per combattere zanzare e blatte i cittadini potranno contattare il numero verde 800 894 087 dell’Ufficio Disinfestazioni della Direzione Ecologia.
Consigli utili per contribuire alla lotta agli insetti:
Come sempre nel periodo estivo in alcune zone della città si registra un incremento di insetti, in particolare zanzare e blatte, che può essere contenuto dall’intervento delle squadre dell’Ufficio Disinfestazioni della Direzione Ecologia del Comune di Catania.
L’Ufficio possiede già un piano di operazioni programmate sul territorio, ma per segnalare le aree in cui è necessaria un’immediata disinfestazione, i cittadini potranno telefonare al numero verde 800 894 087 e le squadre interverranno entro 48 ore.
Poiché il Comune non ha però la possibilità di intervenire nelle aree private, l’Ufficio chiede ai cittadini di contribuire alla lotta contro la diffusione delle zanzare evitando il ristagno d’acqua oppure inserendo frammenti di rame ovunque si accumuli. In particolare per vasche e fontane, se non vi vivono pesci rossi, che si nutrono delle larve dell’insetto, è indispensabile cambiare l’acqua regolarmente.