Sono in vigore le tariffe dei biglietti d'ingresso nei musei cittadini previste dalla Delibera Giunta Municipale n. 105 del 7.03.12, nell'ambito del piano di valorizzazione del patrimonio comunale.
Secondo le nuove disposizioni per visitare le collezioni d'arte è prevista l'applicazione delle seguenti tariffe:
Tariffe Musei
Museo Castello Ursino costo biglietto intero euro 6,00, ridotto al 40% euro 3,60, ridotto al 20% euro 4,80;
Museo Belliniano costo biglietto intero euro 5,00, ridotto al 40% euro 3,00, ridotto al 20% euro 4,00;
Museo Emilio Greco costo biglietto intero euro 5,00, ridotto al 40% euro 3,00, ridotto al 20% euro 4,00;
Museo del Mare costo biglietto intero euro 3,00, ridotto al 40% euro 1,80, ridotto al 20% euro 2,40;
Palazzo Platamone ingresso gratuito
La riduzione per visitare i musei è offerta per dare l'opportunità ad aziende, società, associazioni e singoli cittadini di utilizzare le sale per convegni, congressi, concerti (viene data la possibilità di suonare il monumentale organo di Donato del Piano nella Chiesa di San Nicolò L'Arena), mostre e svariate iniziative sociali e culturali.
Il costo del biglietto permetterà anche una gestione ottimale dei nostri beni monumentali, consentendo, tra l'altro, l'apertura domenicale e festiva dei siti senza gravare sulle casse comunali.
Gli incassi serviranno anche ad offrire ai cittadini e ai turisti migliori servizi e iniziative di alto valore artistico, permettendo di arricchire e qualificare l'offerta culturale della nostra città.
Particolari agevolazioni sono poi riservate ai giovani che entrano gratis se hanno meno di 18 anni e sono accompagnati e agli anziani sopra i 65 anni.
Beneficiano di tariffe ridotte del 40 per cento gli studenti universitari che non abbiano compiuto i 26 anni di età, gruppi di visitatori in numero compreso fra i 15 e 30 unità, gruppi o classi di studenti di scuole di ogni ordine e grado accompagnati dagli insegnanti.
Tariffe utilizzo sale per conferenze, convegni e concerti;
Tariffe per riproduzione dei reperti e delle collezioni civiche eseguite dall'Amministrazione Comunale