Il Corpo di Polizia Municipale sta provvedendo al rilascio del nuovo Pass Disabili a chi lo richiede per la prima volta al fine dell'adeguamento alla nuova normativa introdotta allo scopo di facilitare il reciproco riconoscimento dei contrassegni di parcheggio rilasciati secondo il modello europeo uniforme degli stati membri e dello spazio economico europeo.
Con successiva comunicazione, verrà indicato il piano di sostituzione dei vecchi moduli che avverrà, comunque, nel rispetto della normativa, per un periodo transitorio di tre anni dalla data di entrata in vigore del decreto.
Le autorizzazioni e i corrispondenti permessi già rilasciati conservano la loro validità, ma la sostituzione del vecchio contrassegno invalidi con il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili, dovrà avvenire entro tale periodo, salvo che le amministrazioni comunali non decidano tempi più contenuti.
Il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili, conforme al modello previsto dalla raccomandazione del Consiglio dell'Unione Europea del 4 giugno 1998 è esecutivo dal 15 settembre 2012, con l’entrata in vigore del Decreto del Presidente della Repubblica n. 151 del 30 luglio 2012, concernente il regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo Codice della Strada, in materia di strutture, contrassegno e segnaletica per facilitare la mobilità.
Corpo Polizia Municipale
Segreteria Comando
Tel. 0957424290 - 0957424231 - Fax 0957424257