È stato pubblicato lavviso con la relativa modulistica per accedere al Buono Famiglia. Possono presentare domanda per l’accesso alla misura per la durata di quattro mesi, tutti i cittadini residenti nel Comune di Catania con particolari fragilità sociali ed economiche in condizioni di disagio abitativo e in possesso di specifici requisiti.

La domanda, pena la decadenza, deve essere redatta su apposito modello e presentato online entro sette giorni dalla data di mercoledì 1 aprile 2020 tramite mail all’indirizzo: buonofamiglia@comune.catania.it corredata di copia valido documento di riconoscimento e Codice Fiscale e/o Tessera Sanitaria.
Le domande saranno prese in carico in ordine cronologico di arrivo e fino a esaurimento delle risorse disponibili, salvo eventuali stanziamenti suppletivi.
Per ulteriori informazioni e per contattare l’Agenzia per la Casa i numeri di telefono sono i seguenti: 0957422692 oppure 0957422675 attivi da Lunedì a Venerdì dalle 8.30 alle 13.30.
I requisiti di accesso sono:
non essere percettore di quota a supporto del canone di locazione prevista dal Reddito di Cittadinanza; avere un valore ISEE riferito all’anno 2019 inferiore a 9.036 euro.
Essere in situazione di disagio abitativo dovuto a:
- provvedimento giudiziario di sfratto già convalidato o in corso di convalida;
- Ordinanza di sgombero per motivi di pubblica incolumità e/o per motivi di sicurezza pubblica legati a calamità naturali;
- Provvedimento di separazione, per violenza domestica con consequenziale allontanamento dall’abitazione familiare;
- Abitare in alloggio che verte in condizione di precarietà cosi come definito dalla 1035/72.
Essere in condizioni di morosità legata al basso reddito per:
perdita di lavoro; applicazione di ammortizzatori sociali; gravi malattie di un componente del nucleo familiare; essere in stato di emergenza sociale di natura abitativa causata da gravi eventi calamitosi, anche in deroga alla soglia di accesso così come prevista dall’art. 6 del Regolamento comunale di Assistenza Economica.
La presente misura è rivolta anche a coloro che sono già presi in carico dall’Agenzia Sociale per la Casa. Successivamente alla presentazione della domanda i potenziali beneficiari delle misure di intervento saranno contattati dalle assistenti sociali dell’Agenzia per la Casa, per la definizione del piano assistenziale alla luce delle dichiarazioni rese.

Link: Avviso pubblico