Ultima revisione:

4 settembre 2009

Tempo di lettura:


Attivazione definitiva della ZTL Zona a Traffico Limitato

Da martedì 1 settembre 2009 è attiva in via definitiva la ZTL zona a traffico limitato nell’area delimitata dal seguente perimetro:
Via A. Di Sangiuliano, Via Monsignor Ventimiglia, Via Vittorio Emanuele, Via Santa Maria del Rosario, Via della Loggetta, Via Euplio Reina, Via Mancini.
Il complesso delle vie interessate, diventate pedonali, è il seguente: via Euplio Reina, piazza Ogninella, via Sant’Orsola, via G. Perrotta, piazza Scammacca, via Pulvirenti, via Santa Maria del Rosario, via  Sant’Agata, via Mazza, via Leonardi, via Valle, via Birreria, via Landolina, vicolo della Sfera.

Nella Z.T.L. sono ammesse alla circolazione le seguenti categorie di veicoli:
velocipedi, polizia, soccorso e vigili del fuoco, solo in servizio urgente di emergenza;
veicoli autorizzati della nettezza urbana per l’espletamento del servizio;

sono inoltre ammessi a circolare:
veicoli a servizio di persone invalide muniti del contrassegno di cui all’art. 381 del DPR 495/92, e con disabile a bordo;
vetture pubbliche con licenza del Comune TAXI;
veicoli per trasporto merci per l’attività di carico/scarico, dalle ore 06:00 alle ore 08:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00;
i residenti per accedere a rimesse ed aree private;
i veicoli autorizzati per eccezionali  e temporanee necessità.
Il transito dei veicoli autorizzati è consentito esclusivamente nel rispetto dei sensi di marcia stabiliti nella viabilità interna al perimetro della Z.T.L.

Il parcheggio è consentito solo per i residenti e le categorie autorizzati, muniti di appositi contrassegni “Pass” rilasciati dal Comando dei Vigili Urbani di Piazza Spedini e dallo Sportello Rilascio Pass ZTL, attivo presso l’Urp di Palazzo degli Elefanti – Piazza Duomo.
Nello sportello i cittadini troveranno personale della Polizia Municipale che verificherà la rispondenza dei requisiti e rilascerà il pass nel tempo di 24 o 48 ore, il tempo utile per formalizzare la richiesta e le necessarie vidimazioni da parte del Comando di Polizia Municipale.  
L’ U.R.P.  effettua il seguente orario di ricevimento: da Lunedì a  Venerdì dalle ore 08.00 alle ore 14.00; Martedì e Giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Si fa presente, inoltre  che, per  ragioni di protocollo interno, i pass le cui domande siano state presentate presso il Comando di Piazza Spedini, possono  essere ritirati soltanto presso lo stesso sito.