In merito agli avvisi di pagamento della TARSU relativi all’anno 2011 che si stanno recapitando in questi giorni ai cittadini, al fine di esplicitare i contenuti dell’azione posta in essere dall’Amministrazione Comunale e agevolare l’obbligo dei cittadini a regolarizzare la propria posizione, si forniscono alcuni chiarimenti.
Mediante gli avvisi inviati dalla Direzione Ragioneria Generale e Tributi del Comune viene chiesto il pagamento dei seguenti tributi:

- TARSU 2011, la cui tariffa (ferma dal 2007) con deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 30/06/2011 è stata incrementata dell’8,50%;

- Maggiore superficie dell’immobile per gli anni 2004-2005-2006-2007-2008-2009-2010 (per come risultante al catasto metrico), per la quale sono stati notificati ai contribuenti, tra dicembre 2010 e i primi mesi del 2011, appositi avvisi di accertamento;

- Sanzione e gli interessi relativi ai predetti avvisi di accertamento. (La sanzione è stata ridotta al 25% a tutti i contribuenti che hanno aderito formalmente ai predetti avvisi di accertamento.)

La contemporanea presenza della Tassa 2011 e degli importi relativi agli anni precedenti sta comportando un notevole afflusso di contribuenti presso gli uffici comunali per richiedere chiarimenti e/o modifiche in presenza di eventuali anomalie. Nel ribadire ancora una volta che il termine del 31 Agosto 2011 per i pagamenti è da considerare ordinatorio e non perentorio e che pertanto non sarà in alcun modo perseguito chi dovesse sforare di qualche giorno il termine previsto.
Il ricevimento del pubblico viene effettuato al piano terra di Palazzo dei Chierici nell'ufficio ricevimento pubblico dotato di elimina-code a cui sono addetti diversi impiegati, numero che in questi ultimi giorni si è provveduto ad aumentare per fronteggiare al meglio la maggiore affluenza all’Ufficio Tarsu ubicato al 2^ piano di Palazzo dei Chierici.
Pertanto, a oggi, le unità di personale impiegate sono le stesse di quelle utilizzate nel periodo non feriale e, d’altro canto, i circa 500 contribuenti in questi giorni sono stati tutti ricevuti negli Uffici comunali dei Tributi per avere i chiarimenti necessari: tuttavia ci si scusa anticipatamente per i disagi causati da eventuali tempi di attesa.
Si ricorda infine che informazioni sulla Tassa Rifiuti Solidi Urbani possono essere richiesti recandosi a Piazza Duomo n.3 – Palazzo dei Chierici –  orario valido fino al 31 agosto 2012 Lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.30; giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,00, telefonicamente coi numeri 095 7423562 - 3563 - 3564 - 3565 – 3566 o tramite il numero verde 800 162 040. E’ anche possibile interloquire con l’ufficio competente mediante la mail: tarsu@comune.catania.it

Tabella, suddivisa per categoria, con l’attribuzione del pagamento della TARSU per gli anni dal 2004 al 2011 in rapporto ai metri quadrati posseduti.

Tabella Tariffe TARSU anno 2011.

Si precisa altresì che il calcolo della Tariffa Rifiuti Solidi Urbani deve essere effettuata moltiplicando la superficie per la tariffa dell’anno di riferimento con l’aggiunta del 15% per oneri accessori (E.c.a. e Tributo provinciale).