DISTRETTO SOCIO SANITARIO 16
COMUNI DI CATANIA – MISTERBIANCO – MOTTA S.ANASTASIA
COMUNE CAPOFILA CATANIA

Sostegno economico finalizzato al miglioramento della qualità della vita dei soggetti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) D.A. n.899/12

Destinatari dell'intervento:

Soggetti residenti nei Comuni del Distretto 16, in possesso di una diagnosi definitiva SLA che manifestano una grave compromissione dell'autonomia personale e necessitano di assistenza continua.

Misura dell'intervento:

L'assegno di sostegno economico fissato in € 400,00 mensili, compatibilmente con il numero degli aventi diritto e fino ad esaurimento delle  risorse  disponibili,  avrà decorrenza da Gennaio 2014.
Il sostegno economico è volto al riconoscimento del lavoro di cura del familiare-caregiver che si prende cura per più tempo dell'assistito svolgendo una funzione di assistenza diretta alla persona. Il sostegno economico al caregiver familiare è necessario per incrementare le risorse economiche destinate ad assicurare la continuità dell'assistenza alla persona affetta da SLA.

Modalità e termini di presentazione delle domande:

L'istanza per ottenere il sostegno economico deve essere presentata dal familiare del soggetto affetto da SLA presso l'Ufficio di Servizio Sociale del Comune di Residenza entro il 30 Novembre 2013, farà fede il timbro postale dell’ufficio protocollo del Comune di residenza.
• Per i cittadini residenti nel Comune di Catania presso la sede della Direzione Politiche Sociali Dusmet n. 141;
• Per i cittadini residenti nel Comune di Misterbianco presso la sede dell’Ufficio di Servizio Sociale Via Dei Vespri n. 286;
• Per i cittadini residenti nel Comune di Motta S. Anastasia presso la sede di Piazza Umberto n. 21.

L’istanza  deve essere corredata dalla seguente documentazione:
1) certificazione rilasciata dal medico curante che ne attesti la diagnosi;
2) certificazione dei Centri di Riferimento Regionale che documenti la diagnosi e certifichi lo stato della malattia;
3) autocertificazione sullo stato di famiglia.