Alle ore 8 di sabato 22 novembre è partita la fase sperimentare del controllo elettronico della Ztl Bellini.
In questa prima fase, della durata di un mese, i varchi di via Landolina e via Sant’Agata, dove si trovano le telecamere del sistema elettronico, saranno presidiati dalle 8 alle 2 del mattino da pattuglie della Polizia municipale che informeranno i cittadini sulle modalità di accesso alle zone a traffico limitato.
Il progetto delle Ztl, finanziato con fondi del Ministero delle Infrastrutture, prevede il controllo costante degli accessi nella zona a traffico limitato attraverso un sistema di telecamere che registrano le targhe dei mezzi in entrata e in uscita. Tutti coloro i quali ne hanno diritto potranno iscriversi alla cosiddetta white list, che consente di non ricevere a casa una multa se si entra nella zona a traffico limitato.
Per entrare nella Ztl non hanno bisogno di permesso biciclette, veicoli elettrici, mezzi per la raccolta dei rifiuti e il lavaggio delle strade, taxi e auto a nolo eccetera.
Nella white list potranno invece essere inseriti, in maniera permanente o temporanea, tutti i cittadini che ne hanno diritto – chi vive nella zona, i gestori di bar e negozi, i lavoratori, i fornitori, i medici in servizio, i diversamente abili, le vetture degli alberghi -, facendo domanda o al Comando dei Vigili urbani o agli sportelli dei Centri servizi delle Municipalità. Ma si potrà anche scaricare la modulistica dal sito del Comune di Catania (cliccando sul grande bottone Ztl Bellini in home page), inoltrandola anche per via telematica. Si otterrà un contrassegno con il numero di targa del veicolo che dovrà essere esposto dietro il parabrezza.
La white list sarà stilata entro il periodo di sperimentazione, durante il quale, come detto i varchi saranno sorvegliati anche da agenti della Polizia municipale che forniranno ai cittadini informazioni sulle Ztl. Dopo il mese di sperimentazione si utilizzerà soltanto il sistema automatico: le telecamere riprenderanno le infrazioni e ai cittadini arriverà a casa la multa. E, utilizzando il codice identificativo del verbale, si potrà accedere, direttamente al web, all’immagine registrata dal sistema elettronico.

Modulistica e approfondimenti: