Venerdì  21 aprile 2017 alle ore 17.00, la Biblioteca Centro Culturale "Rosario Livatino" propone, in collaborazione con il Club per l'UNESCO di Catania e con il Centro Culturale "Vincenzo Paternò Tedeschi", un incontro di lettura di brani di romanzi o di poesie che hanno colpito il lettore, con relativi commenti.
La proposta è suggerita  dalla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, evento istituito dall'UNESCO nel 1995 per sottolineare l'importanza del libro come strumento di conoscenza e formazione.
La giornata, oltre che un omaggio al libro, è soprattutto un mezzo per promuovere a livello mondiale la lettura. Sostenere il mondo dell'editoria significa mettere in evidenza le relazioni interne tra i differenti elementi della catena del libro: creazione letteraria, funzione dell'editore, stampa, distribuzione.
Obiettivo dell'incontro è quello di incoraggiare il piacere della lettura e di valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell'umanità.
Il libro diventa, inoltre, strumento di comunicazione e dialogo, pretesto d'incontro e opportunità socializzante.