info

info Biblioteca e centro culturale "Concordia"

Pubblicato il:

19 ottobre 2018

Ultima revisione:

16 marzo 2023

Via Plaia - Via Stella Polare

 


 Dove Siamo

Sede: Via Plaia, 43 – Ang. Via Stella Polare 
 email: prima.circoscrizione@comune.catania.it


 Contatti

Sede: Via Plaia, 43 – Ang. Via Stella Polare
 prima.circoscrizione@comune.catania.it

Responsabile della Biblioteca Centro Culturale Concordia: Dott.ssa Margherita Oliva, Tel. 095 7426296

 


Servizi erogati

  • Il servizio di Biblioteca è momentaneamente sospeso.
  • All’interno della Biblioteca si trova il Salone “Alberto Sordi”, una sala spaziosa e ben attrezzata, utilizzata dall’amministrazione per incontri, manifestazioni ed eventi. Associazioni e cittadini possono affittare il salone attraverso la piattaforma Catania Semplice sul sito web del Comune di Catania al link https://www.comune.catania.it/citta-semplice/#/servizi/convegni/aff_loc

 


Storia

Breve storia della Biblioteca Centro Culturale Concordia

 

La Biblioteca C.C. Concordia nasce il 23 Maggio del 2008 (apertura al pubblico il 28 Aprile 2009) all'interno degli spazi del Centro Culturale Ex Concordia, che era stato inaugurato precedentemente  il 20 Dicembre del  2001 sotto la guida della Dott.ssa Silvana Cosentino che ne é stata la Responsabile sin dal giorno dell'apertura fino 31 Agosto 2018. La struttura situata sulla Via Plaia al n. 43, ad angolo con la Via Stella Polare, rappresenta un caro ricordo per gli abitanti del quartiere "Angeli Custodi" e per tanti altri catanesi, infatti era un cinema di quartiere, il cinema Concordia.
I suddetti locali, acquistati successivamente dal Comune di Catania, sono stati ristrutturati con l'utilizzo dei fondi relativi al progetto Urban per realizzarne il Centro Culturale.
La peculiarità degli spazi della struttura e le finalità di creare aggregazione socio-culturale hanno permesso in questi anni di organizzare varie iniziative culturali che per la loro importanza hanno reso la Biblioteca meno distante dal contesto culturale della città in quanto visitata da tante persone provenienti anche da altri quartieri e dalla provincia.
Per la realizzazione di molte manifestazioni, per conferenze e presentazioni di libri, ci si è avvalsi della collaborazione, oltre che di Associazioni, di importanti Istituzioni della città, della Parrocchia, della Scuola e anche della presenza di personalità di rilievo nell'ambito della cultura non solo catanese.
Ad oggi sono state realizzate le seguenti iniziative:
presentazione di libri, conferenze, mostre, convegni, concerti, saggi scolastici, spettacoli teatrali (di burattini - opera dei pupi - rappresentazioni sacre in occasione del Natale, della Pasqua e di S. Agata), allestimenti di presepi e di cone, incontri culturali riguardanti la tradizione - la medicina - la donna, feste di carnevale, laboratori e corsi (teatrali, musica etnica, pittura e disegno, decoupage, decorazione della tavola, fotografia, chitarra, canto, attività motoria, ballo di gruppo, computer),  approfondimento della cultura del tempo libero (hobbies), ecc...

Biblioteca Centro Culturale Concordia

 Biblioteca Centro Culturale Concordia