Servizi

una sala receptions per l'utenza, di due sale lettura, una per adulti e l'altra per bambini, di uno spazio per l'emeroteca e di altre sale destinate agli uffici amministrativi.

Pubblicato il:

21 gennaio 2010

Ultima revisione:

17 agosto 2023

La Biblioteca Centro Culturale "Rosario Livatino" è dotata di una sala receptions per l'utenza, di due sale lettura, una per adulti e l'altra per ragazzi (disponibili 50 posti lettura, studio e consultazione), e di altre sale destinate agli uffici amministrativi.

Direzione Castello di Leucatia
Direzione

Sala lettura Biblioteca Centro Culturale Rosario Livatino
Sala lettura adulti

Patrimonio

La Biblioteca è dotata di 11.720 volumi circa.


Servizi Offerti

Prestito e consultazione testi

  • Il prestito è gratuito; gli utenti sono ammessi al prestito dietro presentazione di un valido documento di riconoscimento e conseguente iscrizione nell'apposito "registro dei soci";
  • per i minori di 15 anni si rende necessaria la sottoscrizione da parte di uno dei genitori o di chi ne fa le veci;
  • ad ogni lettore possono essere date in prestito non più di due opere per volta, salvo casi particolari;
  • il prestito ha durata di 20 giorni e può essere rinnovato a seguito di nuova richiesta, per la stessa durata di giorni, sempre che l'opera non sia stata prenotata da altri.
  • Sono esclusi dal prestito i libri appartenenti alla Sezione locale, le opere di carattere enciclopedico, testi facenti parte di collane di un certo pregio o indivisibili.
Ingresso
Ingresso e sala multimediale

Cataloghi

Il catalogo è suddiviso in schede ordinate alfabeticamente per autore, titolo e soggetto. La Biblioteca si avvale di uno schedario articolato secondo la classificazione Dewwey (C D D), considerata, a giusta ragione, il cardine del sistema di classificazione delle opere librarie mondiali.