La Biblioteca Centro Culturale "Rosario Livatino" è dotata di una sala receptions per l'utenza, di due sale lettura, una per adulti e l'altra per ragazzi (disponibili 50 posti lettura, studio e consultazione), e di altre sale destinate agli uffici amministrativi.
Patrimonio
La Biblioteca è dotata di 11.720 volumi circa.
Servizi Offerti
Prestito e consultazione testi
- Il prestito è gratuito; gli utenti sono ammessi al prestito dietro presentazione di un valido documento di riconoscimento e conseguente iscrizione nell'apposito "registro dei soci";
- per i minori di 15 anni si rende necessaria la sottoscrizione da parte di uno dei genitori o di chi ne fa le veci;
- ad ogni lettore possono essere date in prestito non più di due opere per volta, salvo casi particolari;
- il prestito ha durata di 20 giorni e può essere rinnovato a seguito di nuova richiesta, per la stessa durata di giorni, sempre che l'opera non sia stata prenotata da altri.
- Sono esclusi dal prestito i libri appartenenti alla Sezione locale, le opere di carattere enciclopedico, testi facenti parte di collane di un certo pregio o indivisibili.
Cataloghi
Il catalogo è suddiviso in schede ordinate alfabeticamente per autore, titolo e soggetto. La Biblioteca si avvale di uno schedario articolato secondo la classificazione Dewwey (C D D), considerata, a giusta ragione, il cardine del sistema di classificazione delle opere librarie mondiali.