Storia

L'edificio dove è allocata la Biblioteca "Tondo Gioeni" si trova, insieme all'altro gemello, all'ingresso della Via Etnea, via principale della città di Catania.

Costruiti entrtambi alla fine dell'800, su progetto dell'Ingegnere Salvatore Giuffrida, sono stati adibiti al servizio di dazio della città.

Negli anni '50 l'intero edificio di sinistra dove è stata ubicata la Biblioteca è stato sede di una Scuola.

Negli anni '80 una parte dell'edificio è stata data dal Comune all'Azienda Regionale Veterinaria, l'altra parte alla Biblioteca di quartiere, la quale ha un'estensione di 81 mq. ed un patrimonio librario di 7.327 testi.

Excursus finalizzato a comprendere il valore e la necessità della letteratura nell'esistenza umana
Interviene Prof. ssa Maria Antonietta Ferraloro -  Coordina la responsabile Dott.ssa Emilia Bonaccorsi