Museo civico Belliniano    

Piazza S. Francesco d'Assisi 3   
tel. 095 7150535 fax 095 7150535 

Orari apertura:

  • Da Lunedì a Sabato 9.00 - 19.00
  • Domenica e Festivi 9.00 - 13.00 

Il Museo Vincenzo Bellini è ubicato a Catania all'interno del settecentesco palazzo Gravina Cruylas in Piazza San Francesco d'Assisi, 3, luogo ove nacque il musicista nella notte tra il 2 e il 3 novembre 1801.

La Casa natale venne dichiarata monumento nazionale il 29 novembre 1923 ed inaugurata il 5 maggio 1930. I vari ambienti rispecchiano la condizione originaria della Casa natale: le mattonelle esagonali, le volte a crociera, i piccoli balconi su via V. Emanuele, il suggestivo pozzo , ricreando la magia di un luogo che ha affrontato molteplici difficoltà prima di diventare istituzione museale.

Il percorso museale della Casa natale segue l'evolversi della vita e della carriera del compositore, inizia da un piccolo ingresso che porta all'alcova ove nacque il piccolo Bellini, per concludersi nella altrettanto piccola stanza funeraria (allora cucina). Di particolare interesse è la sala D, ove sono raccolti numerosi manoscritti musicali autografi.

Il Museo oggi dopo un lungo periodo di ristrutturazione vanta un nuovo allestimento e si è ingrandito, continuando la sua esposizione al piano nobile dello stesso palazzo; qui il visitatore potrà ammirare la prestigiosa collezione di pianoforti, che hanno suonato le magiche melodie del Cigno catanese, manifesti e locandine delle celebrazioni belliniane.

Anche la ricca biblioteca del museo è stata trasferita al piano nobile con sala multimediale fornita di Access Point.