Restauro e Riqualificazione

Restauro e riqualificazione

Pubblicato il:

10 aprile 2009

Ultima revisione:

1 luglio 2014

Il restauro e la riqualificazione funzionale del convento di S. Placido non è stata solo una operazione di recupero edilizio, ma  un vero e proprio intervento di rilevante  valenza culturale che ha consentito di restituire l’originaria identità architettonica ad uno dei complessi conventuali più significativi della città .

Si è trattato, infatti, di un’operazione complessa ed imponente sia sotto il profilo tecnico che sotto quello amministrativo, organizzativo e finanziario , che ha dimostrato l’importanza di una politica incentrata sul recupero e sulla valorizzazione dei beni culturali. 

Il restauro è stato condotto secondo criteri rigorosamente filologici che hanno consentito di riportare alla luce le caratteristiche e gli elementi architettonici originari dell’ organismo edilizio , liberandolo dalle superfetazioni .

L’intervento,  accompagnato da  approfondite ricerche storico- archivistiche , appositamente svolte , ha reso possibile , oggi , leggere l’evoluzione storica del monumento e fornire ulteriori ed importanti informazioni sulla storia di Catania .