L'Economia

economia

Pubblicato il:

11 marzo 2013

Ultima revisione:

31 gennaio 2023

In questo Municipio, nella parte di Picanello e Ognina, si segnala la presenza di una maggiore distribuzione di attività economiche con una forte predominanza di imprese e  nel suo ambito si trova quello che è considerato il "nuovo" centro, soprattutto commerciale, dove larga è l'incidenza di esercizi commerciali, finanziari e del terziario.

Qui, lungo le arterie stradali principali come Corso Italia, Viale Vittorio Veneto e Via Giacomo Leopardi, e nelle più larghe vie di raccordo, si concentra un gran numero di eleganti negozi destinati soprattutto ai ceti medio ed alto borghesi, i più importanti studi professionali, laboratori di analisi e di radiologia, ecc. Una miriade di altri negozi e attività economiche si distribuisce lungo le vie secondarie della zona, non di rado con una funzione d'integrazione e di complementarietà con le attività delle vie centrali.

foto

Negli angoli suggestivi che circondano i porticcioli di Ognina e San Giovanni li Cuti, si allocano attività economiche non pretenziose, ma talvolta qualificate ed in larga misura tipiche delle località marinare.

Al di sopra di Picanello e ad ovest della Scogliera, nell'area dell'ampio asse viario della circonvallazione e di via Vescovo Maurizio, è stato realizzato un importante polo del terziario avanzato e dei servizi, con uffici pubblici finanziari.

Allontanandosi dal mare, e addentrandosi nel quartiere di Picanello, il contesto economico appare profondamente diverso per l'esistenza di esercizi commerciali ed attività economiche di più basso profilo, dove merci e prodotti di media qualità vengono offerti a prezzi più contenuti, in connessione al più basso reddito dei suoi abitanti. Una concentrazione di attività economiche si ha nel mercato rionale ittico ed ortofrutticolo. 

foto

Nel quartiere Barriera, si concentrano molte attività commerciali ed alcune importanti strutture ospedaliere di servizio pubblico e privato come  il Policlinico e  la casa di cura Morgagni. 
Altro importante polo di attrazione è l'ampia Via Passo Gravina, sulla quale si affacciano eleganti ville e complessi signorili, edificati su pochi piani.

A Barriera-Canalicchio le attività commerciali sono soprattutto concentrate lungo le vie Del Bosco, Leucatia, Pietra Dell'Ova e la Via Pietro Novelli che le collega.

Tuttavia il polo commerciale di maggiore riferimento per coloro che vivono nei "residence" della zona di Canalicchio nord è costituito dalla sovrastante ampia area, ricadente nel comune di Tremestieri Etneo, compresa tra via Nuovaluce e piazza Tivoli, con i suoi eleganti negozi, una chiesa moderna, una scuola media di recente costruzione, un grande supermercato, ecc..