Le Ex Circoscrizioni del Comune di Catania

Elenco: Le 6 Circoscrizioni del Comune di Catania

Pubblicato il:

8 marzo 2013

Ultima revisione:

9 febbraio 2023

 

Con la delibera del Consiglio Comunale n° 13 del 12.12.2012, avente per oggetto "Rimodulazione delle Municipalita" le 10 Circonscrizioni sono state ridotte ed accorpate da 10 a 6.

La precedente suddivisione in 10 "Municipalità" 

  1. Centro
    La storia della Municipalità "Centro" è la storia di Catania: non solo perché la Municipalità ingloba la città che venne ricostruita dopo il terremoto del 1693, ma perché…
  2. Ognina - Picanello
    La seconda Municipalità è la meno omogenea da un punto di vista sia storico che urbanistico. Essa comprende tutta la costa a nord del porto, e si estende…
  3. Borgo - Sanzio
    Le origini del pezzo di città che costituisce la terza Municipalità sono tra le poche che possono essere indicate con sufficiente certezza: nel Maggio del 1669…
  4. Barriera - Canalicchio
    La quarta Municipalità "Barriera-Canalicchio", sebbene sia caratterizzata dalla presenza di diversi tipi di tessuti urbani, ha al suo interno un elemento di fortissima…
  5. S.Giovanni Galermo
    Fino al 1928 era un comune autonomo con un territorio di alcune centinaia di ettari al confine tra Catania, Mascalucia, Misterbianco e San Pietro Clarenza. Ciò nonostante…
  6. Trappeto - Cibali
    La sesta Municipalità occupa il vertice nord-occidentale del territorio catanese, subito al di sotto della Municipalità di San Giovanni Galermo. Il territorio…
  7. Monte Po - Nesima
    Come tutte le altre, anche la settima Municipalità è costituita da diversi quartieri. Due, in particolare, Nesima e San Leone, seppure la loro storia è ben più recente…
  8. S.Leone - Rapisardi
    L'ottava Municipalità occupa la propaggine orientale della città "compatta", ed è attraversata da due assi principali: il viale M. Rapisardi fino all'incrocio con…
  9. S. Giorgio - Librino
    L'urbanizzazione del territorio che costituisce la nona Municipalità è la più recente fra quelle delle dieci circoscrizioni catanesi; in particolare lo è quella dell'area…
  10. S.G.La Rena - Zia Lisa
    La municipalità copre l'intera periferia meridionale di Catania riunendo parti del territorio con caratteristiche assai diverse le une dalle altre, ma che presentano…