Programma Inverno 2019

Programma S. Agata dal 2 gennaio al 17 febbraio 2019

Pubblicato il:

10 gennaio 2019

Ultima revisione:

18 gennaio 2019


     
PROGRAMMA

2 gennaio - 12 febbraio 2019
A cura del Comitato per la Festa di Sant’Agata

PROGRAMMA RELIGIOSO

Mercoledì 2 gennaio
Ore 10 – S. Messa del primo mercoledì all’altare di Sant’Agata. 

Mercoledì 9; 16; 23 gennaio - “Concittadini della martire Agata: conversione e santità”
Ore 10 – S. Messa con omelia, coroncina tradizionale.
Ore 18 – S. Messa animata da una parrocchia dell’Arcidiocesi.
Ore 19,30 - Catechesi popolare sulla vita di S. Agata.
(la celebrazione della Messa delle ore 10 e la catechesi delle ore 19,30 saranno radiotrasmesse in diretta dall’emittente Radio Amore)

Sabato 12 gennaio – Apertura straordinaria del Sacello
Ore 7,30 – S. Messa nella cappella di Sant’Agata e apertura straordinaria del sacello per la visita dei fedeli che potranno ammirare l’interno con gli affreschi cinquecenteschi fino alle ore 17.
Ore 19 – Nella cappella di Sant’Agata, esposizione solenne del Santissimo Sacramento e adorazione eucaristica con le Associazioni agatine e gli Amici del Rosario. Presiede il rev.do mons. Salvatore Genchi, Vicario generale dell’Arcidiocesi.

Domenica 13; 20; 27 gennaio
Ore 18 – Santa Messa nel Santuario S. Agata al Carcere presieduta da Ecc.mi Vescovi.

Domenica 13 gennaio
Ore 9,30 – La “Peregrinatio del Velo di S.Agata”, presieduta da S. E. Mons.
Arcivescovo, muoverà dalla Basilica Cattedrale fino al Santuario diocesano della Madonna della Sciara di Mompileri a Mascalucia, nel 350° della conservazione del simulacro della Madonna sotto l’eruzione lavica del 12 marzo 1669; l’insigne reliquia sarà accolta nell’antico santuario dal parroco, dai sacerdoti, dalle autorità e dal popolo, quindi in processione fino al nuovo santuario dove sarà celebrata la Santa Messa.
Nei giorni successivi la “Peregrinatio” proseguirà nei monasteri di clausura, in alcune parrocchie, nelle carceri.

Mercoledì 16 gennaio
Ore 11,30 – Omaggio a S. Agata degli alunni delle scuole secondarie di primo grado della Città.

Sabato 19 gennaio
Ore 18 – Esposizione delle insigni reliquie di Santa Lucia provenienti da Siracusa e celebrazione della Santa Messa, in occasione del pellegrinaggio al sepolcro di S. Agata delle delegazioni di S. Lucia di Siracusa, Carlentini, Belpasso, Aci Catena, S. Lucia al Fortino, S. Lucia in Ognina: presiede S. E. R. Mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Siracusa.

Domenica 20 gennaio
Ore 8 – Nella Parrocchia S. Agata al Borgo esposizione del Velo di S. Agata; alle ore 10, S. Messa e processione in piazza Cavour.
Ore 8,30/12,30 – In piazza Duomo “XXIII giornata della donazione e della solidarietà”: i gruppi “FRATRES” della Città, la Caritas diocesana e l’Opera Diocesana Assistenza in collaborazione con la CRI e l’ADVS-FIDAS invitano le associazioni agatine ed i devoti di S. Agata all’impegno di solidarietà ed alla donazione del sangue. Si potrà donare anche nei giorni 5 e 12 febbraio.
Ore 11 – S. Messa a conclusione della “Marcia della Pace” dell’Azione Cattolica Ragazzi; presiede il Rev.do  Francesco Abate, assistente diocesano ACR.
Ore 20,30 - Nella Chiesa di S. Agata alla Badia esposizione di una insigne reliquia di S. Agata e celebrazione della S. Messa.

Lunedì 21 gennaio
Ore 10 – Nella ricorrenza di S. Sebastiano (20 gennaio), patrono della Polizia Municipale, S. Messa presieduta dall’Arcivescovo.

Mercoledì 23 gennaio
Ore 11,30 – Omaggio a S. Agata degli alunni delle scuole secondarie di secondo grado della Città.

Venerdì 25 gennaio
Ore 18 – Nella Chiesa di S. Agata alla Fornace (S. Biagio) esposizione del Velo di S. Agata; S. Messa presieduta dal rev.do mons. Salvatore Genchi, Vicario generale dell’Arcidiocesi con la partecipazione del Capitolo della Collegiata. Al termine processione lungo la via Etnea fino alla Basilica Collegiata dove saranno cantati i vespri solenni.

Sabato 26 gennaio
Ore 9/12 – Basilica Collegiata - Esposizione del Velo di S. Agata.
Ore 17 – Basilica Collegiata – Catechesi sulla vita di S. Agata per i bambini ed i ragazzi del catechismo per il completamento dell’iniziazione cristiana.
Ore 18 – Basilica Collegiata - S. Messa solenne con la partecipazione del Circolo cittadino S. Agata e dell’associazione “Amici del Rosario”.
Ore 21 – In occasione della giornata mondiale di preghiera per la tratta degli esseri umani (8 febbraio), veglia di preghiera e video testimonianze di donne salvate dalla schiavitù della prostituzione a cura dell’USMI diocesana.

Domenica 27 gennaio - Giornata delle Associazioni Agatine
Ore 9,30 – Basilica Cattedrale: Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Arcivescovo con la partecipazione dei soci delle associazioni agatine ed il maestro del fercolo, i responsabili e collaboratori della festa di S. Agata che rinnoveranno le promesse battesimali.
Nel corso della giornata i soci riceveranno la tessera di adesione nelle proprie sedi.
Ore 17,15 – Clero, fedeli e autorità accompagneranno il Velo di S. Agata dalla Basilica Collegiata fino al Duomo.
Ore 18,15 – Nel Santuario di S. Agata al Carcere S. Messa presieduta da S. E. Mons. Arcivescovo alla presenza delle autorità civili e militari. Il Sindaco consegna all’Arcivescovo l’ anello che indosserà per le feste agatine.
Ore 20 – In piazza dei Martiri omaggio floreale del Circolo Cittadino Sant’Agata e manifestazione del Cereo dinanzi alla stele di S. Agata con la partecipazione dei Vigili del
fuoco.

Triduo solenne di preparazione in Cattedrale

Mercoledì 30 gennaio
Ore 18 – S. Messa con la partecipazione dell’ANDOS di Catania e dell’associazione “Ricominciare”; al termine atto di affidamento a S. Agata delle donne operate al seno.

Giovedì 31 gennaio
Ore 18 – S. Messa animata dal Forum delle associazioni familiari di Catania con la partecipazione delle giovani famiglie con i loro bambini: atto di affidamento a Sant’Agata
dei bambini battezzati nell’anno trascorso.

Venerdì 1 febbraio
Ore 10 – S. Messa presieduta da S. E. R. Mons. Arcivescovo; parteciperanno le Forze Armate, la Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale, la Polizia Penitenziaria, i Vigilantes e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Ore 18 – S. Messa con la partecipazione delle Confraternite, la Caritas diocesana ed i gruppi di Volontariato.

Sabato 2 febbraio – Festa della Presentazione del Signore Giornata mondiale degli Istituti di Vita Consacrata
Ore 16,30 – Nella Basilica Collegiata S. E. Mons. Arcivescovo presiederà il rito della benedizione delle candele. Seguirà la processione fino alla Cattedrale; S. Messa durante la quale i religiosi e le religiose, i consacrati e le consacrate secolari, rinnoveranno gli impegni di vita consacrata ed alcuni ricorderanno la ricorrenza giubilare.

Domenica 3 febbraio
Ore 8; 9,30; 11 – Nella Basilica Cattedrale SS. Messe.
Ore 11,30 – Sfilata delle Carrozze del Senato cittadino da Palazzo degli Elefanti a Piazza Stesicoro.

Ore 12 – Processione per l’offerta della cera dalla Chiesa di S. Agata alla Fornace alla Basilica Cattedrale. Parteciperanno S. E. mons. Arcivescovo, i Capitoli delle Basiliche Cattedrale e Collegiata, il Clero, gli alunni del Seminario Arcivescovile, il Prefetto, il Sindaco con la giunta, il Presidente del Consiglio Comunale con i Consiglieri, il Magnifico Rettore, gli Ordini Equestri Pontifici, il Sovrano Militare Ordine di Malta, l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, le Autorità militari nonché i Gonfaloni della Città, della Città metropolitana e dell’Ateneo seguiti dalle storiche berline del Senato e dai Cerei. Riflessioni dettate da alcuni laici impegnati nei movimenti ecclesiali. In Cattedrale solenne “Te Deum”, composto dal M° mons. Nunzio Schilirò, eseguito dalla “Cappella Musicale del Duomo” diretta dal M° can. Giuseppe Maieli, all’organo il M° Piero Figura.

Lunedì 4 febbraio – Processione per il “Giro esterno”
Ore 5 – Nella Basilica Cattedrale recita del Rosario ed esposizione delle Sacre Reliquie.
Ore 6 – “Messa dell’Aurora” celebrata da S. E. Mons. Arcivescovo. Al termine l’Arcivescovo benedirà le Corone del Rosario per la preghiera guidata dagli “Amici del Rosario”.
Sante Messe in Cattedrale alle ore 8; 9; 10; 11.
Ore 7 – Processione per il "Giro esterno". – In piazza Duomo riflessioni di mons. Barbaro Scionti, parroco della Basilica Cattedrale, che insieme ai “devoti” darà inizio alla processione delle Sacre Reliquie di S. Agata da Porta Uzeda. Davanti all’Icona della Madonna della Lettera S. E. mons. Arcivescovo offrirà alla Santa Patrona il tradizionale cero. Davanti alla cappella del SS. Salvatore in via Dusmet, omaggio dell’Autorità Portuale e della Capitaneria di Porto. La processione proseguirà per le vie Calì, piazza Cutelli, via Vittorio Emanuele, piazza dei
Martiri, dove renderanno omaggio i disabili, via VI Aprile, della Libertà, piazza Iolanda. In detta piazza riflessioni del Rev.do Sac. Carmelo Asero, Vicario giudiziale e rettore del Santuario Sant’Agata al Carcere. La processione continua per le vie Umberto, Grotte Bianche, piazza Carlo Alberto; dinanzi al Santuario della SS. Annunziata al Carmine omaggio dei Padri Carmelitani, riflessioni del P. Francesco Collodoro O.C., vicario foraneo; indi prosegue verso piazza Stesicoro dove S. E. Mons. Arcivescovo si rivolgerà ai
fedeli per il tradizionale messaggio alla Città. La comunità cristiana catanese, nei luoghi tradizionalmente riconosciuti del martirio di S. Agata, rinnova solennemente le promesse battesimali. Lungo la salita dei Cappuccini e piazza S. Domenico le Sacre Reliquie raggiungeranno la Chiesa di S. Agata la Vetere. Celebrazione dei Primi Vespri della solennità di S. Agata, presiede Mons. Carmelo Smedila, vicario foraneo, partecipano i Presbiteri e Diaconi del primo Vicariato. La processione prosegue per le vie Plebiscito, Vittorio Emanuele, piazza Risorgimento, via Aurora, Palermo, piazza Palestro, via Garibaldi, Plebiscito, Dusmet e rientro in Duomo da Porta Uzeda.

Martedì 5 febbraio – Solennità di Sant’Agata
Ore 7,30; 8,30 – Sante Messe nella Chiesa di Sant’Agata alla Badia.
Ore 10 – Le Autorità con i Gonfaloni della Città, della Provincia e dell’Università da Palazzo degli Elefanti si recheranno in Cattedrale.
Ore 10,15 – Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Francesco Montenegro, Arcivescovo metropolita di Agrigento, Sua Eccellenza Mons. Arcivescovo, gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi di Sicilia, i Canonici, il Clero e il Seminario muoveranno in corteo liturgico dal Palazzo Arcivescovile fino alla Basilica Cattedrale per il Solenne Pontificale. Il servizio liturgico sarà curato dagli alunni del Seminario Arcivescovile; i canti saranno eseguiti dalla Cappella Musicale del Duomo, diretta dal M° can. Giuseppe Maieli, all’organo il M° Piero Figura.
Ore 16 – S. Messa presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Cesare Di Pietro , Vescovo ausiliare di Messina.
Ore 17 – Processione per il “Giro interno” delle Sacre Reliquie, lungo via Etnea; Sua Eminenza il Cardinale e l’Arcivescovo seguiranno la processione, guidando alcuni momenti di preghiera, fino a piazza Stesicoro; dinanzi al Municipio omaggio del Sindaco; dinanzi alla Basilica Collegiata omaggio del Capitolo e dei soci del Circolo Cittadino S. Agata; dinanzi la Prefettura omaggio del Prefetto; la processione prosegue per via Caronda, piazza Cavour; in detta piazza omaggio dell’Associazione S. Agata al Borgo. Indi si prosegue per via Etnea, Sangiuliano, Crociferi; dinanzi alla Chiesa di S. Benedetto omaggio delle Monache, riflessioni di mons. Gaetano Zito, Vicario episcopale per la cultura, si prosegue per piazza S. Francesco d’Assisi, via della Lettera, Garibaldi, piazza Duomo.
Al rientro in Cattedrale, celebrazione di benedizione e di ringraziamento.

Dal 6 all’11 febbraio in Duomo Sante Messe all’Altare di Sant’ Agata alle ore 7,30; 10; 18.
La S. Messa vespertina sarà animata da alcune parrocchie dell’Arcidiocesi.

Domenica 10 febbraio - Giornata mondiale del malato
Ore 17 – S. Messa e amministrazione del Sacramento dell’Unzione degli infermi, adorazione e processione eucaristica interna, presiede S. E. Mons. Arcivescovo.

Martedì 12 febbraio – Chiusura delle Celebrazioni
Ore 7,30; 9; 11; 12; 13; 16; 17 – SS. Messe
Ore 8 – Esposizione delle Sacre Reliquie.
Dalle ore 9,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15 alle ore 17 i fedeli potranno accostarsi al tradizionale bacio delle sacre reliquie presso la cappella di S. Agata.
Ore 10 – S. Messa presieduta dal rev.mo Mons. Salvatore Genchi, Vicario generale dell’Arcidiocesi.
Ore 14,30 – S. Messa per gli ammalati ed i disabili.
Ore 19 – S. Messa solenne presieduta da S. E. mons. Arcivescovo. Al termine processione delle Sacre Reliquie in piazza Duomo con la partecipazione delle autorità
cittadine.


Calendario degli eventi e delle iniziative

 

Esposizione di Opere sul Martirio di S. Agata e documenti riguardanti le celebrazioni.

Mostra Fotografica: S. Agata alla Biblioteca 2019
Mostra fotografica collettiva a cura dei soci ACAF, Associazione Catanese Amatori Fotografia, 12 Gennaio  - 16 Febbraio 2019