Escursioni

Cenni sulle escursioni nelle zone sommitali

Pubblicato il:

10 febbraio 2009

Ultima revisione:

28 novembre 2018

 

 

Etna Sud

Da Catania, seguendo le indicazioni per Nicolosi - Etna Sud, si raggiunge dopo circa 18 km il centro abitato di Nicolosi (690 m s.l.m.), lasciato il centro abitato si prosegue in direzione Nord sempre per Etna-Rifugio Sapienza; il vulcano si innalza imponente mostrando un mosaico di boschi, colate laviche e crateri laterali che costellano il versante sud del vulcano.
In circa 35 minuti si raggiunge percorrendo la S.P. 92, il Rifugio Sapienza e l’adiacente stazione di partenza della Funivia dell'Etna a 1.900 m. s.l.m.; entrambe le strutture sono scampate miracolosamente alle colate laviche dell’eruzione del luglio - agosto 2001.

Attualmente la visita alle zone sommitali inizia dal piazzale antistante la stazione della S.I.T.A.S. che gestisce i servizi turistici di alta quota; si parte seguendo una pista sterrata, utilizzando pulmini a quattro ruote motrici con una capienza di 23-27 posti; dopo circa 30 minuti si raggiunge quota 2.500 s.l.m e la stazione terminale della funivia distrutta dalle colate laviche del 2001 quando in poche ore sono scomparsi: il Piccolo Rifugio, gli hornitos, le lave hawaiane e i tubi di lava dell'eruzione del 1985, mentre i piloni del tratto terminale della funivia sono stati parzialmente sepolti dalla lava e la stazione terminale è stata gravemente danneggiata.

Lasciata la stazione della funivia si prosegue verso l’area sommitale, bordando ad est il Cratere del Lago, il nuovo cono piroclastico formatosi in poco meno di tre settimane di intensissima attività esplosiva che sinnalza oggi per oltre 100 m. La strada attraversando i campi lavici del 2001 prosegue sino a raggiungere la Torre del Filosofo che ancora oggi miracolosamente resiste alle diverse colate laviche che a partire dal  1999 dal vicino cratere di Sud-Est a più riprese hanno lambito quasi circondando l’ultimo edificio che ancora resiste alle alte quote. Dalla Torre del Filosofo si gode l’emozionante vista di tre dei quattro crateri sommitali: a destra il cono quasi perfetto del cratere di Sud-Est, al centro la cosiddetta voragine centrale e a sinistra il cratere di Sud-Ovest conosciuto anche come la Bocca Nuova. L’attività persistente dei crateri sommitali produce in genere dense colonne di gas e vapori misti a ceneri vulcaniche, mentre a volte è accompagnata da attività esplosiva di tipo stromboliano con lanci intermittenti di bombe vulcaniche e brandelli di lava che possono superare altezze di diverse centinaia di metri, accompagnati da forti boati. 

 

Come arrivare sul Vulcano

- In Autobus:

  Da Catania: AST (Azienda Siciliana Trasporti)
  Ore: 8:15 di fronte la Stazione Centrale Ferroviaria (P.zza Giovanni XXIII) 
  Arrivo al Rifugio Sapienza ore: 10.10 (In estate si aggiunge un'altra corsa alle ore: 11:30)
  Ritorno alle ore 16:30 dal Rifugio Sapienza con arrivo a Catania alle ore 18:30


- In Auto:

Etna Nord: Autostrada A18 CT-ME uscita per Fiumefreddo di Sicilia proseguire per Linguaglossa e seguire la provinciale Mareneve fino a  Piano Provenzana.
Etna Sud: Tangenziale ovest , uscita Gravina di Catania, proseguire per Nicolosi, fino al Rifugio Sapienza.


- In Treno:
Ferrovia circumetnea (via Caronda n.352): da Catania si scende a Linguaglossa;


-In Taxi: 
Catania Centro/Rifugio Sapienza -  Rifugio Sapienza/Catania Centro
Info Radiotaxi - Tel 095 330966

 


Escursioni al Cratere Centrale


Etna Sud

Le escursioni al Cratere Centrale consistono nel raggiungere con la funivia quota 2.500 metri, proseguendo con le jeep si arriva a quota 3.000 metri circa. Il percorso completo (funivia + jeep), dura circa 2 ore e 30 minuti.

Orario: dalle ore 9.00 alle ore 16.00.
Ultima corsa al ritorno: ore 15.30.

Info Guide Alpine Etna Sud: 095 791455.
Funivia Rifugio Sapienza: 095 911158 - 095 914141 - 095 914209


Etna Nord

Da Piano Provenzana con le guide e le jeep si arriva a quota 2.000 mt. Si prosegue verso il cratere nord-est e si arriva a quota 3.000 mt. - durata: circa 2 ore.

Info Guide Alpine Etna Nord: 095/647833.


Etna Nord-Ovest

Partenze da Catania - Stazione  della Ferrovia Circumetnea di via Caronda 352.
Ogni sabato ore 6:48 – 7:48 – 9:30  con ritorno da Bronte ore 17:41 – 19:52

Info & Booking tel. 095 501460 - 095 541250 - 334 9488903

 


Le guide dell'Etna

 

Gruppo Guide Etna Nord Linguaglossa - Tel. 348 0125167 - Tel. 095 7774502
Le Guide Alpine hanno la montagna nel cuore e nell'anima. Conoscono tutti i segreti della montagna. Con la Guida Alpina, "professionista della montagna", un'escursione tra i boschi o un' "arrampicata" sulle pareti del vulcano diventa esperienza indimenticabile. http://www.guidetnanord.com/it/index.asp



Gruppo Guide Alpine Etna Sud - Nicolosi - Tel. 095 7914755 - 3893496086
Le nostre guide sono sicuramente da considerare degli specialisti nell'accompagnamento di singoli e gruppi in aree vulcaniche attive. La considerevole conoscenza del territorio sul quale operano, associata ad un notevole bagaglio tecnico formativo, pone i nostri professionisti al primo posto nella realizzazione di attività didattiche e ricreative ad alto livello. Tra queste sono da annoverare, oltre alla pratica escursionistica, lo sci alpino durante il periodo invernale sino alle quote più alte del vulcano, il canioning su tutto il territorio regionale, la vulcano speleologia, grazie alla quale e' possibile vivere l'esperienza di penetrare all'interno del vulcano per capirne alcuni segreti o semplicemente regalarsi l'emozione dell'esplorazione e della scoperta.
Ma le nostre guide soprattutto vogliono trasmettere concetti e valori spesso dimenticati e omessi durante lo svolgimento delle attività sia in media che in alta quota. Ecco perché, a vari livelli, e per specifiche competenze, oggi sono in grado di offrire un turismo didattico naturalistico, particolarmente rivolto ai giovani ed alle scolaresche di ogni ordine e grado.  http://www.etnaguide.com/


Club Alpino Italiano - Sezione Catania Tel. 095 7153515
L'Escursionismo è l'attività più naturale per chi ama la montagna. Non richiede particolari cognizioni tecniche, può essere praticata dai 5 agli 80 anni ed oltre, e consiste nel percorrere, rigorosamente a piedi, i territori di campagna, di media e di alta montagna. Si tratterà di: una passeggiata se ci si allontana poco dal luogo in cui si è giunti con l'automezzo, di un'escursione se l'impegno è maggiore, di un trekking se la durata è di più giorni. L'attrezzatura necessaria è semplice ed economica. Solo le calzature meritano una particolare attenzione nella scelta e giustificano una spesa più consistente. Per il resto è sufficiente un abbigliamento qualsiasi, semplice, pratico, facilmente adattabile alle condizioni climatiche. Poi uno zaino, una borraccia, una giacca a vento ed una mantellina per la pioggia. http://www.caicatania.it/

 

Excursions in Sicily
Emozioni garantite in Sicilia, culla del Mediterraneo, terra di fuoco e acqua, ricca di storia, arte e cultura,  tra vulcani attivi, necropoli e tanta natura.
L'associazione naturalistica e culturale Excursions in sicily, in  collaborazione con agenzie viaggi e tour operator, suggerisce  programmi viaggio che vanno dall'ecoturismo al turismo naturalistico e culturale, coinvolgendo in maniera attiva e divertente,  turisti, visitatori, appassionati del trekking ,ragazzi e docenti delle scuole  di ogni ordine e grado, regalando esperienze uniche ed emozionanti.
Proponiamo tour di più giorni ed escursioni giornaliere di gruppo con guide e  professionisti che abbracciano un'ampia gamma di offerte ad impronta didattica dedicate alla natura, alla cultura alla storia e all'arte. Nel sito web troverete l'offerta didattica più adatta alle vostre esigenze. Scopri Le nostre proposte nel menù Escursioni o in home.
Partenze: Tutto l'anno
Info e Prenotazioni su: info@excursionsinsicily.com
Sito web: http://www.excursionsinsicily.com/
Telefono; +39 393 4893559 / +39 340 7145784

 

Etna Trekking - Escursioni settimanali
Escursioni con jeep da una quota di 1.900 m. (Rifugio Sapienza) fino a quota 2.900 m.
Escursione  a piedi fino ai crateri Bocca Nuova e Centrale (circa 1 ora di salita ripida).
Discesa con visita ai crateri delle eruzioni del 2001, 2002, 2003 e della Valle del Bove con rientro al punto di  partenza dopo circa 4 ore di cammino.
Attrezzatura richiesta: scarponi da montagna, zaino con pic-nic e acqua, giacche a vento, cappuccio e guanti.
Raduno alle ore 8.45 nei pressi della biglietteria S.I.T.A.S. (Rifugio Sapienza Etna Sud-Nicolosi).
Prenotazione obbligatoria. Tel. 095 647877   - 340 3106153  http://www.etnatrekking.com/

 

Etnatribe
Etnatribe è un’azienda che opera nella provincia di Catania da circa dieci anni, specializzandosi soprattutto nel settore incoming. Il core business dell’azienda è costituito dai vari servizi turistici offerti ad una clientela italiana ed estera: pacchetti turistici, escursioni, soggiorni, transfer. Il tour ETNA, NATURA e SAPORI è proprio uno dei tour che offriamo alla nostra clientela, riscuotendo sempre notevole successo.
Contatti: +39 095 8362956 - +39 340 4810378 - Fax: 095 8362956
Email: info@etnatribe.it
Sito Web: http://www.etnatribe.it/it/
Sito Web: www.insiciliacacanze.it

 

Guide Vulcanologiche "On The Volcano".
Dalla passione per L'Etna nasce "On The Volcano", struttura giovane e dinamica per guidare alla scoperta delle aree più belle ed esclusive del vulcano. Si organizzano tour guidati su vulcani italiani ed all'estero  nel rispetto delle norme di sicurezza, con l'ausilio di guide vulcanologiche regolarmente iscritte all'albo. Tel. +39 3701054392 Sito web: www.onthevolcano.it

 

Scuola Italiana Sci e Snowboard Etnanord
Causa mancanza sede, la scuola sci rimarrà chiusa; tuttavia sarà possibile prenotare lezioni, previo accordo col Maestro, ai seguenti numeri:
- per lo sci: 347 6551793 oppure email: info@scuolaitalianascietna.com - http://www.scuolaitalianascietna.com/
- per lo snowboard (solo week-end e festivi) 340 7483833 oppure email: luciano@scuolaitalianascietna.com

L'Associazione Italiana Maestri di Sci e Snowboard "A.M.S.I." rappresenta i diecimila maestri e le trecentocinquanta Scuole sparse su tutto il territorio che si articola in dieci sedi regionali, due sedi provinciali e una nazionale. Tutti gli sciatori, a cominciare dai più piccoli, possono contare su una figura professionale, riconosciuta ufficialmente dallo stato nel 1991, che conosce perfettamente la montagna, le piste, le tecniche e tutto quello che serve per sciare in piena sicurezza e divertimento. L'A.M.S.I. trasmette al mondo intero la professionalità e qualità del maestro di sci o snowboard attraverso molteplici forme promozionali. La serietà che da molti anni è riconosciuta all'A.M.S.I. si abbina felicemente alla grande umanità e cordialità che sa esprimere questo professionista della neve, considerato un vero AMICO. 

 

Scuola Italiana Sci Nicolosi Etna.
La nostra scuola è costituita da maestri giovani e qualificati pronti a trasmettervi passione e divertimento per lo sci.
Veniteci a trovare, una nuova emozione vi aspetta. Tel. 095 7807740 - Cell. 347 9116160  - SitoWeb


Guide Vulcanologiche Aitne Med
AitneMed è un’associazione di maestri di sci e guide vulcanologiche regolarmente autorizzate allo svolgimento dell’attività di conduzione in montagna ed in particolare in aree vulcaniche nel territorio italiano e all’estero. La provenienza dei componenti di Aitnemed dalla provincia di Catania ha naturalmente focalizzato le attenzioni sull’area etnea. L’ascensione sull’Etna, sia pure lungo l’itinerario più semplice, è assai originale e costituisce per chi giunge in Sicilia un viaggio di valore simbolico. Tel./fax 095 7117830 - Tel. 347 0800902 - 348 8715908  - 347 2938082. http://www.aitnemed.com/


Ufficio Turismo Linguaglossa  - Tel. e Fax. 095 643094

 

Co.Ga Sicily Tour
Serietà, professionalità, discrezione, simpatia, disponibilità ed allegria sono gli aggettivi che meglio descrivono il team della Co.Ga. Sicily Tour, il cui scopo principale è quello di migliorare le vostre vacanze in Sicilia, rendendo piacevole il vostro soggiorno dandovi la possibilità di scoprire le bellezze della nostra isola.Tel. 320 8081365 – 333 6273405   http://www.cogasicilytour.it/


Acquaterra
Fondata nel 1993, Acquaterra si colloca nello scenario degli sport d'avventura come una delle realtà più dinamiche ed organizzate, proponendo in Sicilia ed in Alto Adige numerose attività sportive seguite da professionisti e realizzate con l'uso di attrezzature tecniche di elevata qualità.Tel.. 338 4131909 –  095 503020  http://www.acquaterra.it/

 

Etna Est
Etna Est è un’Associazione Culturale composta da Geologi, Vulcanologi, Guide escursionistiche, esperti del magico territorio etneo e cultori della sua storia, da millenni in bilico fra mito e realtà. Organizziamo escursioni, tour eno-gastronomici, visite guidate ai luoghi più belli della nostra terra. E abbiamo tutti un obiettivo in comune: far divertire ed appassionare i nostri Soci. Le nostre escursioni non lasciano mai nulla al caso. Anni di esperienza e di passione ci hanno fornito i giusti mezzi per ottimizzare ogni tappa, ogni dettaglio, adattando il tragitto di volta in volta in base al clima, agli eventi naturali e culturali del momento, alle stagioni. Conosciamo abbastanza le infinite bellezze dell'Etna, i suoi colori, odori e sapori per poterti garantire un'esperienza emozionante, unica e indimenticabile. Tel. +39 3891556178. Sito Web

 

Etna Excursion tour
Organizza escursioni sull'etna e nei parchi naturalistici siciliani: trekking, jeep, sci, bici e cavallo, facendo scoprire le bellezze della nostra terra.  Si realizzano pacchetti personalizzati. Tel. 349 1787138 - http://www.etnaexcursion.it/

 


Geo Etna Explorer
Le Escursioni di Geo Etna Explorer si effettuano tutti i giorni dell'anno (inclusi i giorni festivi). La partenza delle escursioni si effettua presso il vostro albergo o altra località a richiesta. Verrete prelevati dal vostro hotel con una moderna jeep (prezioso compagno d'avventura). Una guida esperta dell'Etna vi farà conoscere ogni aspetto dell'Etna. Le escursioni sono adatte a tutti. Tel. 349 6109957  http://www.geoetna.it/


Etna Adventure 
tna adventure ti invita alla scoperta della natura selvaggia ed incontaminata del vulcano più alto d'Europa. L'Etna, un vulcano unico ed eccezionale, ricco di paesaggi e luoghi di straordinaria bellezza, terreno d'avventura ideale per la pratica delle discipline outdoor in totale armonia con la natura. Tel. 329 9188187 - 366 5266903 – 347 5829748.  http://www.etnaadventure.it/


Etna Experience
Le nostre guide, esperte e competenti, vi condurranno alla scoperta degli aspetti vulcanologici, etnografici e florifaunistici. Un picnic ai sapori di Sicilia, come pausa conviviale innaffiata da buon vino locale, vi permetterà di ricordare questa giornata non come semplice escursione ma come esperienza accesa da colori ed emozioni. I vostri suggerimenti raccolti presso i nostri B&B ci hanno permesso di individuare proposte, itinerari e persone competenti in grado di trasformare le escursioni intorno al vulcano in autentiche esperienze! Tel. 349 3053021 - 347 6620341 - 095 7232924. http://www.etnaexperience.com/

 

Etna  Sicily Touring
Grazie alle molteplici tipologie di escursioni, alle guide esperte ed alla cortesia che ci caratterizza, EtnaSicilyTouring riesce a soddisfare i desideri degli appassionati di escursionismo a piedi, in bicicletta o in fuoristrada. Se la vita all'aria aperta, la tranquillità, la scoperta delle tradizioni più antiche e dei sapori più genuini caratterizzano la vostra vacanza ideale noi sapremmo offrirvi tutto ciò! Tel. +39 392 5090298. http://www.etnasicilytouring.com/      e-mail: info@etnasicilytouring.com

 

Etna excursions tour
per informazioni ed itinerari: http://www.etnasci.it/   -    http://www.volcanic.it/index2.htm cell. 349 1787138 -  340 7145784

 

Sicily Excursions
Siamo specializzati in escursini naturalistiche sull'Etna per famiglie e piccoli gruppi con pulmino con licenza NCC (8 posti + conducente), proponiamo trekking personalizzati da molto facili a difficoltà media. Operiamo sia su Etna sud che su Etna nord.

email: info@sicilyexcursions.eu

Sito web: www.sicilyexcursions.eu

Tel. 340 7373855

 

Etna Way

Escursioni guidate sull'Etna, con guide naturalistiche esperte che vi accompagneranno sui posti più belli del vulcano attivo più alto d'Europa. Trekking Tour crateri sommitali con pick up da Taormina, Giarre e Catania.

email: info@etnaway.com

Sito web: www.etnaway.com

Tel. +39 3281977919

Centri Guide


- Centro visite parco dell’Etna Fornazzo -  095 955159 - 095  333543

- Centro visite parco dell’Etna  Pro Loco di Linguaglossa - P.zza Annunziata 5 - 095 643094

 

 

Rifugi e Campeggi sull’Etna


- Rifugio Sapienza Etna Sud Piazzale Funivia  - Tel. 095 915321

- Riugio Citelli S. Alfio - Etna Est  - Tel 095 930000

- Rifugio Brunek  Etna Nord, Via Mareneve, Linguaglossa - località Bosco. Tel 095 643015

- Rifugio Ragabo, Etna Nord, Via Mareneve, Linguaglossa - località Bosco Ragabo Tel.095 647841

- Rifugio La Casermetta - Etna Nord - Bronte - Tel 388 4728469 – 349 7362863

- Ostello della Gioventù Etna (Youth Hostel), Nicolosi, Via della Quercia, 5 - Tel 095 9116107

- Camping Etna, Via Goethe, Nicolosi  - Pineta Monti Rossi -Tel 095 914309

- Villaggio Angelo Musco, Milo Tel 095 7648870

- Mareneve c.da piano Grande – Milo 095 7082163

- Chalet Etna Milo - V. Angelo Musco 21/23 Milo

 

Link

 

Parco Monte Serra – Casa delle Farfalle (Viagrande)
Dall'1 marzo al 30 giugno  visitabile di Domenica dalle 10 alle 18- altri giorni su prenot. Tel. 347 2686906
http://www.parcomonteserra.it/


Riserva naturale Isola Lachea e Faraglioni del Ciclopi – Aci Castello
da lun. a ven. 9:30 e 10:30 - Tel. 095 7117322 o Rivolgersi ad Ass. CUTGNA- Via. Androne 81 Catania

095 312104  - http://www.cutganambiente.it/

Riserva naturale del bosco di Santo  Pietro
(20 km da Caltagirone) per visite guidate Ass. Il Ramarro 0933 53144

 

I titolari degli esercizi interessati, che siano in possesso della prescritta autorizzazione amministrativa, possono presentare richiesta per inserire i loro esercizi, scrivendo una email a bureau.turismo@comune.catania.it  o al fax 095 7425515.


 

 

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Politica sui cookies